Tutte le manifestazioni

Fiori, sci di fondo sulla spiaggia, cultura e spettacoli: ecco il weekend di eventi nel savonese

Sarà un weekend non solo caratterizzato dalle celebrazioni per la Festa di Liberazione: il fine settimana nel savonese sarà infatti ricco di eventi e manifestazioni. Ecco le principali iniziative nei vari comuni della provincia.

Ad Andora il Museo Mineralogico “Luciano Dabroi” ha inaugurato una nuova esposizione dedicata all’affascinante arte celtica. Si tratta di “Nodi, spirali ed intrecci” la mostra di sculture Celtiche intagliate nel legno, disegni e costruzioni di motivi celtici vari, che rimarrà aperta, fino al 30 giugno, ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

Laigueglia. Nella Baia del Sole si terrà l’originale manifestazione ludico-sportiva “Sci di Fondo On The Beach 2015”. La location di questa 6° edizione sarà l’arenile di Laigueglia. Il campo gara sarà posizionato fronte piazza Marconi/ Piazza Garibaldi. Madrina della manifestazione, è stata sin dall’inizio, la pluri-campionessa mondiale ed olimpionica Stefania Belmondo. Per questa edizione è prevista la partecipazione ufficiale del Team del Corpo Forestale dello Stato capitanato dal mezzofondista vice campione europeo Angelo Carosi e composto dagli sportivi Dino Dionisi, Marco Finizii, Massimiliano Putignani e Alessandro Mazzilli. Confermata inoltre la presenza dell’ex nazionale femminile di sci alpino (discesista) nonché campionessa mondiale di Carving Alessandra Merlin. Il programma prevede mattina: ore 9.30 apertura villaggio, ore 10.30 partenza percorso nordic walking collinare, ore 11.00 iscrizione squadre “sci di fondo on the beach” e presentazione dei protagonisti, ore 11.30 gare squadre sci di fondo on the beach, ore 13 “tuffo” in mare benvenuta estate – pomeriggio: ore 14.30 gara di gozzi non competitiva, partenza percorso nordic walking spiaggia, ore 15.10 gara di slittino, ore 15.40 gara di ciaspole, ore 16.10 gara di sci di fondo turisti e gruppi goliardici a favore dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) e ore 17.00 premiazione vincitori in Piazza Marconi Laigueglia. Durante la giornata prove libere di sci di fondo, nordic walking, e shuttle bike (bici in mare)…a disposizione materiale tecnico gratuito.

La Proloco di Laigueglia con il patrocinio del Comune di Laigueglia e la collaborazione delle associazioni di categoria sono lieti di invitarvi alla “Festa di Primavera” che si svolgerà dal 24 al 26 aprile. Come ogni anno, ormai da 13 edizioni, si terranno varie attività per stare insieme all’aria aperta.

Ad Alassio domenica 26 aprile ritorna la tradizionale Festa delle Biscette a Solva (fraz. di Alassio), nel piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale della S.S. Annunziata. La giornata inizierà alle 9.15 con una camminata non competitiva lungo le mulattiere di Solva, con partenza dal piazzale della Chiesa Parrocchiale, e dalle 12 si darà il via alla festa con un programma che prevede musica, giochi e intrattenimenti per bambini, con truccabimbi e baby dance, bancarelle di prodotti a Km 0 e la possibilità di fare una lauta merenda.

Ad Albenga chiuderà i battenti il 26 aprile “Fior d’Albenga”, la manifestazione di floricultura che ha trasformato la città delle torri in un autentico giardino a cielo aperto. Quella di quest’anno è un’edizione speciale ispirata alla tappa del 10 maggio del Giro d’Italia Albenga-Genova che ha registrato un successo tale da spingere l’amministrazione di Giorgio Cangiano a prolungare l’evento fino al ponte del 25 aprile. Tra i visitatori d’eccezione anche la cantante Fiorella Mannoia, vincitrice della 10^ edizione della “Fionda di Legno”.

Borghetto Santo Spirito. Un sabato e domenica dedicato a “Floricola”, l’attesa mostra-mercato dedicata a fiori, piante ed al mondo del giardinaggio che si terrà nel centro storico di Borghetto Santo Spirito. I settori merceologici coinvolti saranno: fiori e piante recisi ed in vaso, arredi da giardino e complementi di arredo, attrezzi e strumenti per il giardinaggio, arte floreale, arte della tavola. Sarà presente anche una sezione dedicata ai prodotti agroalimentari realizzati con fiori e piante: marmellate, erbe aromatiche, spezie, sciroppi, ma anche cosmetici. Sarà dedicato anche uno spazio all’ambiente ed all’ecologia, strettamente collegati con la cura del verde. Oltre agli spazi dedicati alla vendita, saranno realizzate aiuole ed aree fiorite e numerosi eventi collaterali con corsi teorico-pratici per il pubblico. Il tema dell’edizione 2015 sarà “Cena in giardino”. La manifestazione è ad ingresso libero e l’apertura al pubblico seguirà i seguenti orari:  sabato 25 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00; domenica 26 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Durante Floricola saranno organizzati corsi, laboratori didattici, convegni, ed altri eventi d’intrattenimento. I commercianti della cittadina allestiranno vetrine a tema e prepareranno menu ed aperitivi dedicati all’evento fiorito.

Loano. Fino al 26 aprile la Sala Mosaico di palazzo Doria ospiterà la mostra dal titolo “1945 – 2015, 70° Anniversario Liberazione di Loano”, organizzata dalla sezione loanese “Renato Boragine” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con il patrocinio del Comune di Loano. L’esposizione promossa in occasione del settantesimo dalla Liberazione di Loano, avvenuta il 25 aprile 1945, riunirà fotografie, documenti, articoli, testimonianze sulla Resistenza vissuta sul territorio loanese e nel suo entroterra, sui caduti Partigiani, su episodi della guerra (bombardamenti, mine sulla spiaggia ecc.), sulle leggi razziali (documenti originali dell’archivio di Loano sulle persecuzioni razziali) e provvedimenti contro gli ebrei a Loano. Nel percorso espositivo ci saranno documenti e manifesti originali della Liberazione, disegni dei ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado Mazzini-Ramella. “La mostra ideata per celebrare il 70° Anniversario Liberazione di Loano – dice il sindaco Luigi Pignocca – si inserisce in un progetto più ampio, che ha preso il via più di un anno fa con il concorso di idee ‘Un segno per la Memoria’, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Falcone di Loano, e proseguito con la realizzazione e inaugurazione del nuovo monumento ai caduti della Resistenza. Il Monumento, allocato alla foce del fiume Nimbalto, commemora i partigiani e i civili deceduti nella lotta di liberazione 1943 – 1945 ricordando a tutti i valori e gli emblemi per i quali hanno immolato le proprie vite. Ringrazio la sezione dell’ANPI loanese ‘Renato Boragine’ per il grande impegno profuso nel coinvolgimento dei giovani e nella diffusione dei valori della Resistenza”.

Finale Ligurevisita guidata a Castel Govone che l’Associazione Culturale Centro Storico del Finale organizza, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, il 26 aprile (ore 15,30, prenotazioni obbligatorie ai numeri  019/690.112 – 347 082.88.55). Il castello è stato oggetto negli ultimi anni di interventi di restauro che hanno portato alla  scoperta di sale, frammenti di affreschi, pregevoli manufatti in pietra del  Finale e al recupero della vecchia cisterna, completamente piastrellata in ardesia. Le visite guidate sono programmate in occasione delle aperture straordinarie.

A Spotorno nuovo appuntamento sabato 25 aprile con la rassegna “Cabaret Splash” (spettacolo + apericena), con la partecipazione degli artisti più noti delle ormai celebri trasmissioni televisive Zelig e Colorado, presso la Sala Comunale Palace alle ore 20.00.

Sabato 25 aprile il primo di tre eventi dedicati alle feste nazionali al Molo 8.44 di Vado Ligure. È bello festeggiare, ma perché lo facciamo? Parte da questa semplice domanda che spesso i nostri figli ci avranno posto, l’idea delle feste nazionali spiegate ai più piccoli. “E’ qui la festa!” Questo il titolo di una serie di eventi – 25 Aprile, 1 Maggio e 2 Giugno – nata per spiegare ai più piccoli in modo divertente il vero significato delle tre feste note ormai solo per le grandi mangiate sui prati”. Saranno tre feste strutturate in maniera molto semplice: verranno consegnate a tutti i bimbi delle card con la storia dell’evento del giorno, cantata in una filastrocca molto gradevole ideata per l’occasione. Inoltre, un truccabimbi si occuperà di preparare i bimbi alla foto che gli servirà per partecipare al concorso fotografico. Quindi mi raccomando! Armatevi di macchine fotografiche e smartphone per vincere il gustoso premio in palio. Per partecipare basterà scattare una foto con i tre oggetti messi a disposizione dal Molo 8.44, disposti come più piace! La foto dovrà poi essere pubblicata con l’hashtag dell’evento al quale si è aderito (#wlaliberazione, #willavoro, #wlitalia) e l’hashtag #molo844. La foto vincitrice verrà scelta in base al numero di “mi piace” che riceverà. Il premio in palio è una cena per tutta la famiglia presso il ristorante Lo Blo’ del Molo 8.44. E per i più grandi ricordiamo che i negozi resteranno aperti tutto il giorno!

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.