Divieto di sosta?

Finale, ditta incaricata del Comune parcheggia nella Ztl: botta e risposta tra Ferrari e Guzzi

L'assessore Guzzi replica: "La ditta in oggetto carica e scarica del materiale per svolgere i lavori per i quali ha vinto l'appalto. Ho già chiesto ai vigili di verificare il corretto rispetto del permesso"

Finale Ligure. “Basta con gli abusi e i privilegi. Tutti devono essere trattati allo stesso modo“. A chiederlo a gran voce è il capogruppo della lista di minoranza “Finale Sempre” Giovanni Ferrari, che denuncia la presenza di un camion in sosta irregolare in piazza Vittorio Emanuele, cuore del centro storico della città e isola pedonale interdetta a qualsiasi tipo di veicolo.

“Il furgone è stato parcheggiato in piazza per due giorni – spiega – Sul cruscotto c’era solo un biglietto con il quale il proprietario comunicava di stare eseguendo lavori in via Garibaldi per conto del Comune. E’ assurdo che una ditta incaricata dall’amministrazione sosti (non si sa se a seguito di autorizzazione o meno) in una piazza chiusa al traffico. Allora per lo stesso ragionamento tutti gli altri artigiani o i negozianti che lavorano in zona avrebbero diritto a parcheggiare nello stesso posto. Non è giusto che i negozianti debbano usare le zone di carico e scarico e qualcun altro possa parcheggiare dove preferisce”.

Ma a indispettire il consigliere è anche altro: “In due giorni nessuno è intervenuto. Solo poco fa un vigile si è avvicinato al veicolo e lo ha fatto rimuovere. Ma se non avessimo fatto le segnalazioni e non avessimo denunciato la cosa chissà per quanto tempo sarebbe rimasto parcheggiato lì”.

Il caso non è isolato: “Sono già diverse sere che il viale tra il Boncardo e il molo è affollato di un gran numero di veicoli. La zona andrà sicuramente incontro ad una sistemazione e se nel frattempo è possibile parcheggiare liberamente allora è necessario comunicarlo con apposita segnaletica. Non è giusto che qualcuno possa parcheggiare in quel tratto e altri no”.

La risposta dell’amministrazione comunale non si è fatta attendere: “Ringraziamo il consigliere Ferrari per la segnalazione, ma si tratta di una ditta che sta svolgendo lavori di manutenzione per il Comune con regolare permesso di transito e sosta in zone in cui è normalmente interdetto – spiega l’assessore alla polizia municipale Andrea Guzzi – La ditta in oggetto carica e scarica del materiale per svolgere i lavori per i quali ha vinto l’appalto. Ho già chiesto ai vigili di verificare il corretto rispetto del permesso, il comandante in persona ha parlato con i responsabili per richiedere garanzie in questo senso“.

E poi, ribattendo: “Il consigliere di minoranza potrebbe inviare le segnalazioni direttamente a noi in comune come fanno molti cittadini ed anche lui in alcune occasioni. La risposta potrebbe non essere immediata perché il personale potrebbe essere impegnato in altre questioni, ma di certo presa in considerazione seriamente come sempre succede”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.