Safe drive

Fa tappa a Savona “Istantanee di sicurezza”, la campagna sulla guida responsabile del Moige

guidare

Savona. Fa tappa in Liguria “Istantanee di sicurezza”, la campagna itinerante che punta a diffondere tra studenti e adulti le nozioni per adottare un comportamento virtuoso durante la circolazione.

Da lunedì e fino a venerdì le il liceo “Chiabrera-Martini” di Savona ospiterà una serie di open day (dalle 8.30 alle 14) dedicati alla guida sicura. Sempre presso la sede in via Caboto, giovedì pomeriggio (14.30-16) verrà organizzato anche un incontro con i genitori. Il progetto è promosso dal Moige, associazione accreditata presso il Ministero dell’Istruzione con la collaborazione della Polizia di Stato e con il contributo di Goodyear Dunlop Italia, Confarca, Autostrade per l’Italia e Astm-Sias.

Secondo il rapporto Aci-Istat, nel 2013 ci sono stati 181.227 incidenti stradali con lesioni a persone, 3mila e 385 morti e 257 mila 421 feriti. Rispetto all’anno precedente si registra un calo significativo per tutte e tre le voci considerate, con un -3,7 per cento sul fronte degli incidenti, -3,5 per cento per i feriti e -9,8 per cento per quanto riguarda i decessi. Tuttavia l’Italia resta oltre la media europea di decessi per milione di abitanti con 56,2 morti a fronte dei 51,4 registrati in ambito continentale. A farne le spese con maggior frequenza i giovani tra i 20 e 24 anni con 29.426 feriti e 305 decessi. In generale le vittime di incidenti stradali sono, 2 volte su 3, conducenti di veicoli (67,9 per cento), seguiti, quasi a pari merito, da pedoni (16,2 per cento) e passeggeri (15,9 per cento). In totale i conducenti deceduti sono duemila e 297: tra loro 4 su 10 avevano un’età compresa tra i 20 e i 44 anni, con valori massimi registrati tra i giovani 20-24enni (219 occorrenze). Tra i passeggeri deceduti 1 su 5 è ha un’età compresa tra i 15 e i 24 anni, mentre per quanto riguarda i pedoni, i più colpiti sono gli anziani tra gli 80 e gli 84 anni (17,7 per cento delle occorrenze). I veicoli più coinvolti da incidenti stradali sono le autovetture (2 casi su 3), seguite da motocicli (12,8 per cento), autocarri (6,4 per cento), biciclette (5,3 per cento) e ciclomotori (4,5 per cento). Il mezzo di trasporto più pericoloso resta il motociclo, con un indice di mortalità pari a 1,68 morti per 100 veicoli interessati; seguono biciclette (1,41) e ciclomotori (0,84). Le prime cause d’incidente sono, la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità elevata, che sommate costituiscono il 44,5 per cento dei casi.

“I dati confermano che la direzione intrapresa è quella giusta – dice la presidenza nazionale del Moige Maria Rita Munizzi – La sensibilizzazione delle famiglie sul tema dell’educazione stradale è il primo passo verso una maggiore sicurezza di tutti gli utenti della strada. È meglio prevenire, piuttosto che contare le vittime, frutto di azioni imprudenti e comportamenti irresponsabili alla guida”.

“Goodyear è orgogliosa di confermare la partnership con Moige e prendere parte a questa nuova edizione di Istantanee di Sicurezza – dice Paola Baravalle, Direttore Comunicazione e Public Affair di Goodyear Dunlop Italia – Teniamo particolarmente a questo progetto, attraverso cui è possibile alimentare il dibattito su un tema importante come la sicurezza stradale e sollecitare i giovani ad adottare un approccio responsabile alla guida”.

Paolo Colangelo, presidente Confarca, aggiunge: “Sebbene ci sia stato un lieve decremento di morti e feriti per incidenti, dobbiamo continuare ad insistere sulla buona formazione degli utenti della strada più giovani, che ogni anno lasciano il più alto contributo di sangue sull’asfalto. La terza edizione della campagna Moige non può che trovarci nuovamente allineati, convinti che ci sia ancora molto da lavorare”.

La campagna coinvolge oltre 23 mila studenti, 42 mila genitori e duemila docenti di 75 scuole superiori in 13 regioni d’Italia, con l’obiettivo di sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale. Il progetto è partito ufficialmente il 24 e 25 febbraio con la formazione dei docenti, a cura di un team di esperti dell’Università “Sapienza” di Roma. Nel corso di questi appuntamenti, i professori hanno acquisito tutti gli strumenti per allestire, tra marzo e maggio, una serie di open day sulla sicurezza, rivolti ai ragazzi e alle loro famiglie. Agli studenti delle scuole partecipanti è inoltre riservato un concorso, che premierà l’immagine più significativa in tema di sicurezza stradale. L’elaborato vincitore sarà affisso, come cartellone autostradale, su tutta la rete di Autostrade per l’Italia, durante il periodo dell’esodo estivo 2015, e comparirà in formato poster in tutti i rivenditori Goodyear e le autoscuole Confarca aderenti.

Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare la sezione dedicata su www.moige.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.