Nautica

Ex Baglietto, per i cantieri di Pisa in lizza tre gruppi: c’è anche la savonese Mondo Marine

mondo marine

Savona. Se i cantieri di Varazze sono stati assegnati alla società Alfa Shipyard, che ha acquistato il ramo d’azienda, per i cantieri di Pisa ex Baglietto la partita è ancora aperta e nel nuovo bando di gara, che prevede un’offerta non inferiore ai 3,2 milioni di euro, ci sarà anche Mondo Marine di Savona. “Speriamo che non sia ancora persa l’occasione per restituire i cantieri navali ai lavoratori” ha affermato il segretario provinciale della Cgil, Gianfranco Francese, al termine dell’audizione delle Rsu dell’azienda nautica del gruppo Baglietto in liquidazione nella commissione consiliare attività produttive del Comune di Pisa.

Il sindacalista non ha risparmiato critiche anche alle istituzioni per una vicenda protrattasi senza soluzioni per troppi anni e ha ripercorso la vicenda ricordando che i 37 lavoratori dello stabilimento pisano sono in cassa integrazione da cinque anni e il termine ultimo della cassa in deroga scadrà il 31 maggio. Poi, scatterà la mobilità.

Oltre alla savonese Mondo Marine, in lizza per partecipare al bando pubblico anche il pisano Superaycht, che agirebbe come partner industriale della cooperativa costituita dai lavoratori, e un gruppo del Nord Italia. L’acquisizione riguarderà il ramo d’azienda comprendente il marchio, le attrezzature e le barche in costruzione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.