Prima uscita podistica

Esordio dell’atletica ligure a Boissano. Standing ovation per Luciano Aquarone

Atletica Ligure

Il primo appuntamento di stagione con l’atletica outdoor si celebra presso l’impianto comprensoriale di Boissano. In programma la Fase Regionale del Campionato di Società Assoluto di corsa su pista (10 Km), valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Individuale Assoluto, oltre ai Campionati Regionali per Allievi (30’) ed Allieve (20’).

E, per una volta, il commento inizia dalla fine, dall’ultimo atleta che ha tagliato il traguardo, nell’ultima gara dall’intenso programma e da una partecipazione (quasi 300 atleti presenti!) sicuramente oltre le più rosee attese degli organizzatori.

Perché l’ultimo, anche se non siamo in una versione evangelica, oggi è veramente il primo!

Parlaiamo di Luciano Acquarone, imperiese tesserato per l’Olimpia Atletica Rimini, a più riprese Campione Italiano e Mondiale nelle categorie Master. Una leggenda itinerante che il 4 ottobre prossimo ha in programma un appuntamento significativo, quello con le 85 candeline…

Schierato sui 10 km Luciano ha una tabella rigida da rispettare, passaggi scanditi ogni 400 metri dall’amico e supporter Marco Fregonese, presidente dell’Atletica Run Finale Ligure e grande appassionato della corsa. Tabella che prevede di “chiudere” a un’ora, media da 6 minuti a km, per andare a raccogliere un nuovo record italiano di categoria.

Succede che Luciano fa la sua gara, da solo, confuso nel gruppo di oltre 20 atleti che si cimentano nella medesima gara. Ma, giustamente, nessuno lo affianca, nessuno in qualche modo lo “tira”. Lui, comunque, non lo accetterebbe…

E, con il suo berretto portafortuna messo al contrario, neanche fosse un timido adolescente un po’ sbruffone, eccolo macinare metro su metro, tra gli applausi ed il supporto di ogni persona ancora presente sul campo. Il tempo scorre… a metà gara siamo in anticipo sulla tabella di 3 minuti abbondanti. C’è odore di impresa. Rischio crampi? Crisi? Ma, ragazzi, questo è uno tosto… negli anni 60 scriveva le prime righe della lunga storia della maratona azzurra…

E, da tosto, arriva al traguardo in un trascendentale tempo di 51.38.28, media appena oltre i 5’ a km… Tempo che sicuramente gli vale la miglior prestazione italiana nella categoria M85…. Con il record europeo e mondiale (realizzato dal tedesco Max Raschke nel 2004) a 52.50.80… Pare che la statistica a livello europeo e mondiale tenga però conto della data del compleanno, quindi siamo in anticipo di 6 mesi sugli allori continentale e del globo: tranquilli, avremo modo di riparlarne!

Per oggi godiamoci questo campione vero, così umile – oltre che forte – che appena attraversato il traguardo non rifiata neppure e urla un “grazie a tutti!!!” che inevitabilmente ed inesorabilmente ci commuove!

Grande prova di Valerio Brignone (primo al traguardo nella 10 Km Uomini), “coperto” sino a 2 giri dal termine poi un gran finale e vittoria a braccia alzate!!!

In campo femminile si impone in maniera netta la portacolori dell’Atletica Due Perle Elgas Caccialanza. Alle sue spalle Miriam Bazicalupo, neo acquisto Arcobaleno, realizza il nuovo record provinciale assoluto correndo in 38.18.33.

Tra le allieve splendida tripletta Arcobaleno Veronica Mordeglia (5053 metri, ritengo nuovo record provinciale) Giovanna Malerba (4861) e Arianna Pisano (4718) e quinto posto di Patrizia Giannullo (4141).

Mezz’ora allievi all’insegna del Gruppo Città di Genova, che fa a sua volta tripletta con Bozzolo, Torretta e Mirabile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.