La storia

Da Bearzot alle rotonde, in pensione il vigile urbano Giovanni Rattalino

Lascia il servizio dopo 40 anni al comando della polizia municipale

ratalino

Alassio. Quando era entrato era solo un vigile urbano. Paletta e fischietto aveva iniziato a girare in lungo e in largo per Alassio, ma anche a farsi apprezzare dagli alassini e dai turisti, qualche multa a parte ovviamente.

Per quarant’anni consecutivi Giovanni Rattalino è sempre stato fedele alla divisa. E dopo tutto questo tempo è arrivato il momento di lasciarla nell’armadio e dire addio al servizio come commissario visto che nel frattempo è diventato un apprezzato ufficiale della polizia municipale.

Giovanni Rattalino era entrato in servizio nel lontano 1975 quando ancora le rotonde di via Diaz e davanti alla stazione non c’erano. “Li c’erano i vigili in mezzo alla strada a dirigere il traffico”, ricorda. Ma Rattalino ha visto anche il senso unico di via Dante alla rovescia, da Laigueglia verso Alassio. Iniziativa voluta dall’ex sindaco Roberto Avogadro che aveva sollevato un vespaio di polemiche.

Ma ci sono anche altri ricordi nella carriera del commissario andato in pensione che riemergono da un album che è anche un po’ la storia di Alassio. Rattalino ricorda benissimo il 1982 quando la Nazionale di Bearzot era arrivata ad Alassio e soggiornava alla Puerta del Sol. Scortava la comitiva azzurra verso il residence e faceva l’impossibile per regolare il traffico impazzito per vedere Cabrini, Gentile, Zoff e il resto della squadra.

Il commissario in pensione ha ricevuto gli ordini da ben cinque comandanti. Aveva iniziato con Tindaro Taranto ed ha finito con Francesco Parrella che ricorda: “Non ero manco nato che lui era già sulla strada. Rattalino, per tutti noi, è stata una figura  importante, un punto di riferimento e non lo dico per fare retorica. Ci mancherà, ma è giusto che si goda la pensione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.