Niente festa

Coop Liguria, apertura il 25 Aprile: la protesta della Filcams Cgil con presidi e volantinaggio

Ipercoop Savona

Liguria. “La Festa di Liberazione quest’anno, in Liguria, non si ricorderà solo per la sua 70° ricorrenza ma anche perché, Coop Liguria, ha deciso, piegandosi alla logica della concorrenza e del mercato, di aprire le proprie strutture di vendita in quella che consideriamo una data di fondamentale importanza storica e morale e che ricorda il sacrificio di donne e uomini per la nostra libertà”. Così la Filcams Cgil regionale e provinciale critica l’apertura imposta da Coop Liguria per la giornata del 25 Aprile.

Durante il corso della settimana, nel territorio savonese, sono stati programmati presidi e volantinaggi all’esterno degli ipermercati e dei punti vendita per protestare contro la decisione di Coop Liguria.

“Questa scelta, seppur legittimata da norme di legge che contrastiamo da tempo sperando vengano presto modificate e dal contesto economico, lascia francamente stupiti. Avremmo preferito festeggiare il 70° anniversario della liberazione dal nazifascismo e, guarda caso, della nascita della cooperativa, sottolineando ancora una volta la distinzione della cooperazione che da sempre si è riconosciuta e ha portato avanti quei valori storici, attualizzandoli con l’impegno nel sociale, per l’ambiente, per le popolazioni in difficoltà attraverso il lavoro giornaliero di dirigenti e lavoratori, eredi diretti di quei 27 cooperatori che 70 anni fa fecero nascere a Savona quella che oggi è Coop Liguria” aggiunge il sindacato.

“Adeguarsi ad una logica concorrenziale dello stare sempre aperti e comunque sacrificando una festività laica come il 25 aprile è un errore!”. “La crisi che stiamo vivendo richiederebbe esattamente il contrario, ovvero, il rafforzamento di riferimenti per la convivenza democratica nostra e dell’intera società. Il 70° anniversario della Liberazione deve essere ricordato, non cancellato”.

“I lavoratori, vorrebbero continuare a sentirsi orgogliosi di fare parte della cooperazione, là dove altre cooperative del Paese, nello stesso contesto normativo e di crisi, hanno scelto di non aprire il 25 Aprile, esponendo il cartello “chiusi per valori” e chiedono che questa giornata sia ricordata, come in passato, in modo adeguato” conclude la Filcams Cgil.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.