Vela

Campionato Savona-Varazze 2015: una nuvola temporalesca spinge al successo Fylla e Robi e 14

vela laser
Foto d'archivio

Albisola Superiore. Cielo plumbeo, onda fastidiosa e brezza da Scirocco di appena 5 nodi: questo lo sconsolante scenario di apertura della terza puntata del Campionato Savona-Varazze 2015, tanto più deprimente alla luce della “necessità” di muovere la classifica dopo l’annullamento delle prime due prove, rispettivamente per avviso di burrasca e per bonaccia.

Per provarci comunque, con l’incubo di un terzo flop se la brezza avesse abbandonato il campo di regata davanti al Capo Torre di Albisola (quello di Albisola è impegnato dai Laser), il comitato di regata della LNI Savona ha dato una lenta partenza su un bastone con lato inferiore al miglio ed ha… incrociato le dita. Che a quanto pare funzionano perché, con l’approssimarsi di una nuvola temporalesca, il vento è rinforzato a oltre 12 nodi e la prima barca ha completato il primo dei tre giri alla media di 3 nodi, che sale a 4 nodi nel novero dell’intero percorso.

Nella divisione Crociera, avvincente il duello ravvicinato fra Robi e 14 e Vitamina, che si sono alternate al comando nei primi due giri: successo in tempo reale e corretto di Robi e 14, J92 di Massimo Schieroni, del Savona Yacht Club, che nell’ultimo giro distanza l’avversaria di quasi 4’.

Piazzamento di Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, seguita da Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti, entrambe della LNI Savona. Quarta Escape di Tommaso Bisazza e Enzo Motta, quinta Clara di Leopoldo Groppi.

In divisione Diporto, vittoria in tempo corretto di Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del Savona Yacht Club, davanti a Seabubble, First 35 Selection di Wolfang Reiter del CN Celle, che aveva tagliato per prima la linea di arrivo con un vantaggio di oltre 3’ ma, a conti fatti, ha perso di 35” contro il rating “senza spi” dell’avversaria. Terzo posto per Sora Lella, First 34.7 di Roberto Allocco del Varazze Club Nautico.

Quarta posizione per Lullaby di Andrea Nasuti, quinta per Francy di Luciano Levorato, sesta per Blue Witch di Roso, Zunino e Barile, settima per Cleo di Alfonso Sicignano, ottava per Sid di Alessandro Albertoni, nona per Paspartout di Enrico Pavone, decima per Cristina di Toglio, undicesima per Berman di Andrea Bartolotti, dodicesima per Laura V di Pasquale Pittaluga, tredicesima per O Cardillo di Mario Camilli e per Andromeda di Michele Manzoni.

Appuntamento domenica 10 e domenica 24 maggio, a Varazze, con organizzazione a cura del Varazze Club Nautico, cui seguirà domenica 7 giugno la prova affidata al Savona Yacht Club, con la partecipazione dell’Assonautica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.