Savona. Giovedì mattina anche il campus universitario di Savona resterà chiuso “causa bomba”. Il rettore dell’università di Genova ha disposto la sospensione delle lezioni per ragioni legate alla rimozione della cosiddetta “bomba di Albissola”.
“Dalle 8.30 circa e fino alla fine delle operazioni di bonifica (indicativamente alle 13) – ricordano dal campus di Legino – il traffico veicolare su autostrada e strada statale e quello ferroviario da Genova a Savona e viceversa sarà interrotto”.
Molteplici i disagi per chi si deve spostare da una parte all’altra della Riviera.
Come già spiegato, Autostrade per l’Italia conferma che giovedì l’autostrada A10 sarà chiusa per 3 ore, dalle 9.30 alle 12.30, tra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia e tra il bivio A6 e Celle Ligure verso Genova.
L’interconnessione con l’A6 sarà possibile da e per Ventimiglia, chiusa invece in direzione Genova. Sarà chiusa anche l’uscita della stazione di Albisola a partire dalle 7.30. Non sono disponibili itinerari alternativi lungo la viabilità ordinaria, né verso Genova né verso Ventimiglia. Saranno interrotte anche la SS1 Aurelia e linea ferroviaria.
“Si invita pertanto a non recarsi nella zona di Savona negli orari indicati – aggiungono da Autostrade – Coloro che provengono da Ventimiglia e sono diretti verso il nord Italia e viceversa potranno percorre l’autostrada A10 fino a Savona e da qui, utilizzare l’autostrada A6 Torino Savona; per coloro che provengono da Genova e sono diretti verso Ventimiglia e viceversa l’unico percorso alternativo disponibile è costituito dalla A26 e, dopo Alessandria, dalla A21 in direzione Torino da dove si potrà utilizzare l’autostrada A33 Asti Cuneo o la A6 Torino Savona”.
Anche i treni resteranno fermi, come detto. Dalle 10 alle 12 la circolazione sulla linea Genova-Ventimiglia sarà sospesa tra le stazioni di Savona e Varazze su ordinanza della Prefettura di Savona. Inoltre, dalle 8.30 alle 10 nessun treno effettuerà fermata ad Albisola.