Divieti

Bomba di Albisola, ecco le disposizioni della Capitaneria di Porto

guardia costiera

Albissola Marina. Il comandante della Capitaneria di Porto di Savona ha emanato le disposizioni che interesseranno il tratto di mare antistante il punto in cui il 9 aprile verrà “despolettata” la bomba di Albissola. La zona comprende l’intero litorale di Albisola Superiore e una parte di quello dei comuni di Celle Ligure e Albissola Marina.

Dalle 9.30 del 9 aprile fino al termine delle operazioni (che la sala operativa della Capitaneria comunicherà via radio a tutte le navi) sarà in vigore il divieto di transito e di svolgere ogni altra attività in mare nella zona indicata dalla Prefettura nella propria ordinanza (poco meno di mille e 800 metri, per l’esattezza 0,96 miglia nautiche). A tale divieto si aggiunge, per un’area di poco maggiore, con un raggio pari a un miglio nautico (mille e 852 metri), il divieto all’utilizzo delle apparecchiature radio e radar, al fine di evitare interferenze con le strumentazioni utilizzate dagli artificieri.

Le navi in ingresso ed uscita dal porto di Savona dovranno tenersi a non più di 0,36 miglia nautiche dal fanale rosso posto in testata al molo frangiflutti della zona alti fondali (quella più esterna) ed effettueranno le manovre di ingresso ed uscita una alla volta, solo quando sarà terminata la manovra precedente, sotto la costante vigilanza del centro Vts della Capitaneria di Porto di Savona. In mare il dispositivo di sicurezza prevede la presenza di motovedette della Guardia Costiera, della Polizia di Stato e del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.