Dal 4 al 6 aprile

Beach volley: tutto pronto a Spotorno per le finali nazionali indoor

Trentadue coppie in campo al PalaBeach Village per contendersi i titoli tricolori maschile e femminile

beach
Foto d'archivio

Spotorno. Cresce l’attesa per la finalissima del campionato italiano di beach volley indoor, che da sabato 4 a lunedì 6 aprile al PalaBeach Village di Spotorno incoronerà le coppie vincitrici del titolo tricolore 2015. Un appuntamento storico, considerando che il campionato indoor è alla sua prima edizione e rappresenta una novità assoluta del panorama nazionale, fortemente voluto dalla Federazione Italiana Pallavolo.

Dopo ventuno edizioni del tradizionale circuito estivo, infatti, la manifestazione ha esordito nel dicembre 2014, sfruttando per la prima volta le strutture al coperto durante il periodo invernale.

Il consigliere nazionale della Federvolley Fabio Galli, insieme al presidente del comitato ligure Anna Del Vigo, ha presentato oggi l’evento presso la Regione Liguria al fianco dell’assessore allo Sport Matteo Rossi e del presidente del Coni Liguria, Vittorio Ottonello.

In Liguria siamo stati tra i pionieri del beach volley – spiega Anna Del Vigo – e ci piace pensare di poter ospitare per primi le finali di questa nuova fase del beach, ovvero quella indoor. Sarà una bella occasione anche per creare un volano positivo e magari riuscire a far diventare il bellissimo PalaBeach Village di Spotorno un centro federale per questa disciplina”.

Grazie all’organizzazione di questo nuovo torneo i beachers italiani hanno avuto così l’opportunità di cimentarsi nella disciplina in un arco di tempo continuato, sfatando il luogo comune che il beach volley si possa praticare solo d’estate. Molto interessanti poi alcune nuove regole di gioco testate durante il campionato indoor quali due set su tre con parziali che si chiudono a 15 punti, nessun tempo tecnico e cambio di campo ogni 5 punti.

A Spotorno, così, scenderanno in campo i migliori specialisti italiani di questa disciplina. Occhi puntati in campo maschile sui fratelli Andreatta, Eugenio Amore (olimpico a Pechino nel 2008), sugli azzurri di belle speranze Crusca e Carucci e sul talento di Andrea Abbiati. Ci saranno anche due savonesi, a cui sono state riservate due wild card: Andrea Tava e Emanuele Sbravati. Tra le donne, assente solo la coppia Menegattui-Toth impegnata in Brasile per la preparazione, grande attenzione su Giulia Toti e Francesca Giogoli così come su Giulia Momoli e Laura Giombini che oggi sono al 30° posto della ranking list mondiale.

Protagonista per la Liguria anche Sergio Giusto, arbitro di lungo corso che lo scorso anno diresse proprio le finali e sarà nuovamente impegnato nella propria terra.

“Oggi ci sono 70 campi da beach volley indoor in Italia – spiega Fabio Galli – ma abbiamo scelto Spotorno per le sue qualità. E’ la miglior location possibile. Siamo certi sarà un evento spettacolare da tutti i punti di vista”.

Soddisfazione esprimono Franco Arienti e Matteo Fiorini, assessori allo sport e lavori pubblici del Comune di Spotorno, affiancati da Luca De Spini in qualità di coordinatore del PalaBeach Village. “Abbiamo fatto una scelta vincente – dicono – e dopo anni di chiusura dell’impianto siamo riusciti a rigenerarlo e farlo diventare oggi un punto di riferimento per le discipline su sabbia che vogliano operare indoor tutto l’anno. Questo evento premia i nostri sforzi e siamo certi darà grande visibilità a tutta Spotorno e alla nostra regione”.

Questo il calendario degli incontri della fase finale di Spotorno. Sabato 4 aprile (ore 16-20,40): primo turno femminile e maschile. Domenica 5 aprile (ore 9-19,40): secondo turno maschile e femminile, round 13° posto, round 9° posto, terzo turno maschile e femminile, round 7° posto.

Lunedì 6 aprile ore 9-11 round 5° posto, ore 11,40-12,20 semifinali femminili, ore 13-13,40 semifinali maschili, ore 15 finale 3°/4° posto femminile, ore 15,45 finale 3°/4° posto maschile, ore 16,30 finale 1°/2° posto femminile, ore 17,15 finale 1°/2° posto maschile, ore 18 cerimonia di chiusura con premiazioni.

Gli appassionati di beach volley potranno vedere in diretta la fase finale per la prima volta sia sul canale YouTube Fipav che su Sportube. Per tutti i tre giorni di gare sarà possibile seguire streaming lo svolgimento delle finali, fino agli attesi match di lunedì 6 aprile che incoroneranno i primi campioni italiani indoor.

La formula è quella classica con tabellone a 16 squadre sia maschili che femminili con doppia eliminazione. Il montepremi totale è di 6.000 euro, sia per il torneo maschile che per quello femminile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.