Campioni

Beach volley, conclusa la appassionante tre giorni di Spotorno: assegnati i titoli tricolori indoor

Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta sono i vincitori tra i maschi, Giulia Toti e Francesca Giogoli tra le donne

Spotorno ha eletto i primi campioni italiani di beach volley indoor: Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, Giulia Toti e Francesca Giogoli.

Si è conclusa ieri con un successo sotto tutti i punti di vista la prima edizione del campionato italiano di beach volley indoor, una manifestazione fortemente voluta dalla Federazione Italiana Pallavolo per ampliare anche alla stagione invernale le sfide sulla sabbia, ma anche una scommessa giocata e vinta dal PalaBeach Village di Spotorno.

Lo scudetto maschile è andato ad Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, che nella finalissima hanno battuto in due set (15-9, 15-8) Filippo Romani e Fabrizio Andreatta. Nel tabellone femminile hanno vinto la medaglia d’oro le favorite Giulia Toti e Francesca Giogoli, che però hanno trovato di fronte la grinta e la determinazione di Lidia Bonifazi e Giulia Magnano (2-1; 16-18, 15-11, 15-13).

“Dobbiamo ancora realizzare quello che è successo – commentano i vincitori Abbiati ed Andreatta -, è stata dura, ma eravamo partiti per cogliere ogni occasione che ci si presentasse davanti. Siamo onesti, l’assenza di qualche avversario più forte di noi ci ha agevolato, ma sul campo devi lottare su ogni palla per vincere. Noi non ci siamo mai arresi ed ora siamo qui a festeggiare“.

Sorrisi e lacrime di gioia anche sul podio femminile: “Un muro di una, una difesa dell’altra, ma non abbiamo mai mollato, anche quando ci siamo trovate in difficoltà. Così abbiamo vinto il titolo – dicono le vincitrici -. Eravamo venute qui con la ferma intenzione di vincere e lo abbiamo fatto. Siamo le prima campionesse indoor, è un risultato unico”.

La sfida per il terzo posto maschile ha premiato Valerio Del Carpio e Andrea Zurini, che hanno superato 2-0 (15-7, 15-10) Matteo Galli e Federico Morichelli. La medaglia di bronzo femminile è andata ad Anna Dalmazzo e Ilaria Fasano, che hanno sconfitto Jessica Jennifer Luca e Laura Cavalluzzi (2-0; 15-4, 15-0): perso il primo set, Cavalluzzi ha accusato un malessere al rientro in campo e la coppia si è arresa senza proseguire il match.

Non ci sono solo le medaglie d’oro a fare notizia. Nella tre giorni di beach volley, che ha attirato centinaia di appassionati a Spotorno, ci sarebbero mille storie da raccontare. Una in particolare merita di essere segnalata ed ha come protagonista Lidia Bonifazi, sconfitta nella finalissima eppure capace di un gesto di grande sportività: durante la cerimonia di chiusura Fabrizio Andreatta non ha retto alla delusione della sconfitta in finale (tra l’altro contro il fratello più giovane) ed ha lasciato il podio subito dopo le premiazioni, prima di scattare la foto di gruppo. Allora è stata Lidia Bonifazi ad asciugarsi al volo una lacrima per correre ad inseguire Fabrizio Andreatta e tentare di convincerlo (invano) a tornare sui suoi passi: “Ci conosciamo da una vita, so come è fatto Fabrizio ed ho provato a farlo tornare con noi per restare tutti insieme a festeggiare una manifestazione che comunque è stata bellissima”.

Da tutti i partecipanti sono arrivati i complimenti per l’organizzazione: “Sono stati tutti magnifici, ci hanno assistito e aiutato in ogni cosa. Ci siamo sentiti davvero come a casa. La sabbia del PalaBeach Village, poi, è bellissima, la struttura è ideale per queste manifestazioni”.

Lo staff del presidente Riccardo Zappaterra sta già lavorando per ospitare una tappa della prossima stagione. Magari di nuovo la finale? “Dipenderà dalle scelte della Federazione. Abbiamo lavorato duramente per fare in modo che tutto funzionasse alla perfezione, non è stato facile, ma la soddisfazione dei giocatori e della Federazione ci riempie di gioia e di orgoglio. Crediamo che il premio più bello per noi sia stato il sorriso ed il saluto che tutti i partecipanti ci hanno lasciato. Siamo felici che anche il pubblico abbia raccolto il nostro invito, riempiendo il palasport per seguire le partite tutti e tre i giorni, nonostante il ponte pasquale. Dopo anni di chiusura di questo impianto, lo abbiamo preso in mano, siamo riusciti a rigenerarlo e farlo diventare oggi un punto di riferimento per le discipline su sabbia che vogliano operare indoor tutto l’anno. Questo evento premia i nostri sforzi e siamo certi darà grande visibilità a tutta Spotorno e alla nostra regione”. Il progetto è stato appoggiato dal Comune di Spotorno con gli assessori allo Sport e ai Lavori pubblici, Franco Arienti e Matteo Fiorini.

Le semifinali maschili hanno visto Romani e F. Andreatta prevalere su Galli e Morichelli per 2-1 (15-8, 8-15, 15-10), e T. Andreatta / Abbiati battere Del Carpio / Zurini 2-0 (15-7, 19-17). Quinto posto per Torello / Boncompagni, battuti da Del Carpio / Zurini 2-0 (15-13, 15-12) e per Amore / Riviera superati da Galli / Morichelli 2-1 (9-15, 15-9, 15-6).

Le semifinali femminili hanno lanciato Toti / Giogoli, che hanno battuto Luca / Cavalluzzi 2-0 (15-6, 15-12) e Bonifazi / Magnano che si sono imposte su Dalmazzo / Fasano 2-0 (15-12, 15-13). Quinto posto per Di Nardo Di Maio / Panigalli, battute 2-0 (15-13, 15-6) da Bonifazi / Magnano, e Bellodi / Fragonas, sconfitte 2-1 (15-17, 18-16, 15-12) da Luca / Cavalluzzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.