Che week end!

Basket Cairo: poker di successi per i giovani gialloblù

Cairo Montenotte. Dalla rivincita degli Aquilotti Senior ai successi degli Esordienti misti e femminili, fino alla vittoria dell’Under 13. Riviviamo, nel resoconto inviato dalla società valbormidese, le partite giocate nei giorni scorsi dal Basket Cairo.

Aquilotti Senior 2004/2005
Valbormida – Amatori Savona

I cinghialotti del Valbormida Cairo Aquilotti Senior 2004/2005 giocano contro Amatori Savona e si vogliono vendicare dell’andata persa 6 tempi a zero. Fin dal primo tempo si capisce che i miglioramenti fatti continuano, la rivincita viene subito messa in atto, si vincono ben 5 tempi lasciandone solo 1 agli avversari.

Con molti canestri all’attivo e tanta voglia di giocare, i cairesi si presentano con ben 16 ragazzi a referto, Coach Valle può gestire bene tutte le rotazioni, e la squadra lo segue alla grande. Ottimo risultato che trova forte conferme, nei top player Mattia Diana, Greta Brero e Nicola Coratella ma da evidenziare anche i passi da gigante di Matteo Traversa, Francesco Bonifacino e Andrea Servetto. Considerando poi la buona prestazione di Antonio Lucia, Alessio Cosoleto, Alessandro Marenco, Mattia Giordano e Perrone che sommati alla solita gran prestazione dei gemelli Mattia Camilla e Davide Rebora fa un gran bel totale. Menzione a parte per i due cinghialotti del 2006 Davide Pedrotti e Gabriel Valle che non fanno assolutamente vedere che sono più piccoli di ben 2 anni, come del resto l’ottimo 2006 degli amatori.

Un cammino più che luminoso da parte dei nostri valbormidesi lanciati senza ombra di dubbio verso la costruzione di un gran gruppo di belle speranze che coach Valle Valerio sta cercando di far migliorare il più possibile tenendo sempre conto che si tratta di minibasket quindi un gioco-sport, dove ci si deve per prima cosa divertire.

Campionato Esordienti femminile. Sabato 25 aprile 2015
Basket Cairo vs Pallacanestro Alassio 46-11

Le due squadre si affrontano dopo un percorso in campionato molto simile. Quattro vittorie a testa, contro Diano Marina e Bordighera. Quella a Cairo può essere quindi una delle partite decisive per conquistare uno dei due posti ai play-off.

Le ragazzine, sentono la tensione, e la partita fatica a sbloccarsi. Numerosi gli errori e le palle perse da entrambe le parti e solo tre canestri in tutto il tempo. Per il Cairo sono Brero e Carle a sbloccare il risultato in due delle poche belle azioni prodotte in tutto il quarto. Nella prima pausa, il coach richiama le sue atlete e cerca di dare la calma e la concentrazione giusta.

La partenza è sicuramente migliore, anche se gli errori sotto canestro continuano a rimanere numerosi, le nostre ragazze prendono possesso del campo. Elisa Perfumo costruise gioco, Amy Pregliasco finalizza ed il vantaggio arriva rapidamente in doppia cifra. Una difesa molto aggressiva di tutte le ragazze in campo tiene poi lontane dal canestro le avversarie che nell’intero quarto segneranno solo due punti, nell’unica leggerezza difensiva concessa. Il parziale di tempo sarà di 16 a 2 e la squadra di Cairo che all’intervallo si trova avanti di 15 punti.

Alla ripresa del gioco sono Elisa Perfumo e sopratutto Victoria Carle, sei punti di fila, a mettere definitivamente al sicuro il risultato. Un ultimo canestro di Sara Scianaro chiude il terzo quarto con la partita praticamente archiviata grazie ad un vantaggio che arriva ai 20 punti (29 – 9).

Nell’ultima frazione sono prima Yasmin e poi Amy a dominare sotto canestro con la seconda che porta il suo bottino personale a 14 punti. Il contributo è però di tutte le ragazzine, con Michela La Rocca che firma il suo primo punto su tiro libero e Selene Coratella e Greta Brero che contribuiscono ai 17 punti del mini tempo con un canestro a testa.
Alle fine il punteggio sarà di 46 a 11. Oltre alla vittoria, in ottica play-off,un confortante vantaggio di punti (35) in vista della gara di ritorno ad Alassio, visto che questo potrebbe essere uno spareggio per il secondo posto.

Queste le atlete scese in campo:
Elisa Perfumo (6), Amy Pregliasco (14), Sofia Marrella, Yasmin Akhiad (6), Chiara La Rocca, Victoria Carle (7), Boveri Matilde, Sara Scianaro (2), Cosmina Bulgaru, Selene Coratella (4), Michela La Rocca (1), Greta Brero (6)
Parziali: 4 – 3, 16 – 2, 9 – 4, 17 – 2.

Campionato Esordienti Misti. Giovedì 23 aprile 2015
Cestistica Savonese vs Basket Cairo 18-82

Partita relativamente semplice quella di giovedì sera per il gruppo Esordienti misto. La Fortitudo Savona, presenta infatti come il Cairo una squadra composta da diverse ragazze ed alcuni giocatori sotto leva. Questo permette, per una volta, di giocare contro una formazione dove il fattore fisico non risulta essere sfavorevole.

Nella rosa del Cairo convocati 4 ragazzi ed 8 ragazze. Nei primi due quarti il coath Vignali schiera due quintetti analoghi, dove alla maggiore fisicità di due maschietti affianca la velocità e la tecnica delle ragazzine. Il risultato è un completo controllo della gara con gli avversari che raggiungono difficilmente il canestro, e quando riescono a tirare devono farlo sempre ostacolati e difesi egregiamente. Per il Cairo, invece, facile arrivare al tiro e trasformare. Risultato tre soli canestri degli avversari contro venti dei cairesi e partita praticamente chiusa già all’intervallo.

Dopo la pausa il mister inserisce i quattro maschietti tutti insieme in campo. I ragazzi chiudono vittoriosi il loro quarto per 16 a 8, anche se il gioco di squadra ne risente, ed in difesa non tutto funziona alla perfezione. I ragazzi preferiscono affidarsi ad iniziative singole, rubanfo palle e proponendosi con iniziative personali che consentono loro, comunque, di segnare con facilità qualche canestro.

L’ultima frazione vede scendere in campo una compagine completamente femminile. Le ragazzine giallo-blu esprimono un ottimo gioco, aggredendo gli avversari, impendendo loro di creare azioni offensive, recuperando palla e ripartendo in velocità.

Per lunghi tratti riescono a proporre un gioco corale che permette sempre di liberare una compagna per il tiro. Anche se poi a volte finiscono per sbagliare facili conclusioni e non riescono ad incrementare ulteriormente il punteggio, come la differenza di valori in campo potrebbe permettere.

Complessivamente comunque un’ottima gara che, da una parte premia il lavoro sin qui fatto, ma che allo stesso tempo deve servire di stimolo per tutti ad un impegno sempre maggiore in allenamento.

Questi gli atleti scesi in campo: Elisa Perfumo (8), Amy Pregliasco (11), Yasmin Akhiad (10), Chiara La Rocca (2), Victoria Carle (22), Tommaso Balestra, Sara Scianaro (4), Leonardo Rossi (2), Davide Martini (2), Alberto Facelli (12), Selene Coratella (4), Greta Brero (3).
Parziali: 19-2 (19-2), 41 – 6 (22-4), 57-14 (16-8), 80-18 (23-4).

Under 13
Al Cairo l’ultimo derby con Vado

Sfumata per entrambe le formazioni la possibilità di accedere ai play-off, l’ultima giornata della fase ad orologio del campionato Under 13 ripropone l’ennesima sfida tra il Basket Cairo e la Pallacanestro Vado “C” che in questa stagione si affrontano per la terza volta. I Cairesi arrivano a questo ultimo appuntamento abbastanza acciaccati e con l’infermeria appena svuotata dagli ultimi malati.

Oltre all’assenza di Brero infortunatasi nella partita con la squadra femminile (ndr, per lei stagione finita a causa della frattura al braccio destro) in squadra abbiamo la rientrante Carle non ancora al 100% dopo un lungo stop e sono riusciti ad aggiungersi in extremis alla squadra Arrighini e Siboldi che per malattia hanno dovuto saltare le ultime partite ed allenamenti e rientrano in prati senza essersi allenati per almeno una settimana.

Il clima della sfida è come al solito caldo ma i cairesi fanno fatica a sviluppare il loro gioco, ma ci pensa Siboldi a farsi carico della situazione segnando i primi 6 punti consecutivi della sua squadra e dando così la carica ai compagni che soprattutto con Carle e Rebasti lo seguono a ruota iniziando a mettere un buon divario tra loro e gli avversari, tanto che il parziale del primo quarto finisce sul 21-8 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto però la musica cambia e qualcosa non funziona più a dovere, così il Vado riesce a recuperare e piano piano si porta anche in vantaggio finché i giallo-blu con Ogici riequilibrano le sorti e si giunge a metà partita con i cairesi in vantaggio di un solo punto. Nel seconda metà della partita le squadre si equilibrano ma la maggiore precisione ai tiri liberi dei valbormidesi ed i molti falli commessi dagli avversari consento al Cairo di aggiudicarsi questo combattutissimo mach con 3 punti di scarto.

Basket Cairo – Pall. Vado “C” 68-65
Tabellini: Rebasti (23), Bottura (2), Ogici (12), Perfumo, Scianaro, Siri, Facelli, Siboldi (6), Carle (11), Marenco (14), Arrighini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.