Casa facile

Banche più “clementi” con i savonesi, mutui in aumento del 30%

mutui ristrutturazioni

Provincia. Per la prima volta dalla metà del 2006 tutte le regioni italiane registrano volumi in aumento, tra l’altro con variazioni in doppia cifra, confermando l’andamento favorevole registrato nei due trimestri precedenti. Tra quelle con il miglior risultato la Liguria, unica del Nord Italia insieme al Piemonte con un incremento superiore al 30%. Il primo posto spetta però al Molise, che segna un +43,6%.

Il dato emerge da uno studio del Gruppo Tecnocasa che analizza i mutui erogati nell’ultimo trimestre 2014, facendo riferimento al Bollettino Statistico I-2015, pubblicato da Banca d’Italia ad aprile. Nel quarto trimestre 2014 le famiglie della nostra regione hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 219,6 milioni di euro, che collocano la regione al 10° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 3,10%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni in regione pari a +34,3%, per un controvalore di +56,1 milioni di euro.

Positivo anche il dato prettamente savonese: nella nostra provincia infatti sono stati erogati mutui per 37,9 mln di euro, con una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +29,2%. Risultati simili nelle altre province: Genova ha erogato volumi per 125,9 mln di euro (+37,0%), a Imperia sono stati erogati volumi per 23,5 mln di euro (+39,2%), La Spezia ha erogato volumi per 32,2 mln di euro (+27,3%).

Guardando all’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e analizzando quindi i volumi dell’intero 2014, la regione Liguria mostra una variazione positiva delle erogazioni pari a 12,6%, per un controvalore di +83,9 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 749,3 mln di euro, volumi che rappresentano il 3,08% del totale erogato in Italia.

L’importo medio del mutuo è pari a 102.700 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 106.500 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 6% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.

Il mercato del credito per le abitazioni continua a dare segnali positivi e, dopo le prime timide avvisaglie di miglioramento riscontrate l’anno scorso, le erogazioni fanno segnare volumi in aumento da ormai quattro trimestri consecutivi. Altri fattori positivi sono la crescita della domanda di mutui da parte delle famiglie (da ormai un anno e mezzo), le manovre adottate dalla BCE per sostenere l’erogazione del credito e incentivare la ripresa dell’economia, il miglioramento dell’offerta bancaria grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione. La qualità del portafoglio degli istituti è un fattore determinante nelle scelte di erogazione, le cui politiche rimangono sempre prudenziali.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.