Profumo di mare

Albissola, gli studenti a “lezione di mare” dai pescatori

Albissola Lezione Mare pescatori

Albissola Marina. Anche quest’anno gli studenti delle scuole medie ed elementari delle due Albisole parteciperanno ad una serie di incontri organizzati dal Cea (Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua) sul tema pesca ed ambiente.

I ragazzi, ospitati dall’Associazione Gruppo Pescatori Dilettanti di Albisola Superiore ascolteranno una piccola relazione tenuta dal presidente del sodalizio Flavio Beltrami sugli aspetti essenziali dell’attività della pesca sportiva. Ai ragazzi saranno spiegate le sostanziali differenze fra l’attività della pesca professionistica e quella eseguita come hobby come ad esempio il divieto di vendere il pescato da parte dei dilettanti pena multe salatissime. Regole semplici ma essenziali come il divieto di pescare da riva durante il giorno nel periodo estivo oppure le lunghezza minima delle varie specie catturate.

Non sarà trascurato ovviamente l’aspetto ambientale legato alla pesca come l’attenzione a non inquinare con rifiuti specialmente di plastica non biodegradabile spiagge e mare. I ragazzi, che si dimostrano sempre molto interessati, saranno poi coinvolti a scuola in approfondimenti e ricerche nell’ottica di creare, già in età scolastica, quella sensibilità all’ambiente che spesso manca negli adulti.

Quest’anno parteciperà anche una classe della scuola materna di Albisola Superiore proprio per iniziare già dalla tenera età un percorso di avvicinamento alla pesca ed all’ambiente sempre più sostenibile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.