Spazio

Albenga, tutto pronto per l’inaugurazione del centro giovani. Vio: “I ragazzi devono essere protagonisti” fotogallery

Camilla Vio: "Sarà un luogo di incontro e uno spazio in cui avviare e organizzare attività ed iniziative, ma non solo"

Albenga, tutto pronto per l'inaugurazione del centro giovani

Albenga. E’ ormai tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale del nuovo centro giovani di Albenga, che troverà spazio all’interno dei locali al pianterreno del cinema Astor. Lo stabile si trova in stato di abbandono da diversi anni, ma grazie all’apertura del centro giovani diventerà un punto di riferimento per ragazzi tra 11 e 29 anni grazie ad una sala polivalente per varie attività creative e ricreative, conferenze, incontri nonché un altro ambiente attrezzato con pc e wi-fi libero.

“Un luogo di incontro e uno spazio in cui avviare e organizzare attività ed iniziative, ma non solo – spiega Camilla Vio, consigliere alle politiche giovanili – L’obiettivo perseguito dall’amministrazione Cangiano è quello di rendere i giovani protagonisti offrendo uno spazio reale e non ‘virtuale’ per stare insieme e per consentir loro di organizzare le loro attività. Sono stati mesi di lavoro e finalmente è arrivato il giorno che noi giovani aspettavamo. Auspico che il centro divenga un punto fermo per la città di Albenga. La giornata di domani è solo la partenza e l’inizio di un progetto: l’ala dell’ex cinema Astor non è solo un centro contenitore di strumentazione tecnologicamente avanzata, ma è anche carico di contenuti importanti, occasione per creare opportunità di crescita e di formazione per le nuove generazioni”.

Il lavoro del Comune è stato notevole: “Tutti gli uffici sono stati interessati da tempo all’avvio di questo edificio, e personalmente sono onorata di aver potuto dedicare parte delle mie energie e del mio impegno a questo progetto, una grande responsabilità che mi ha insegnato e dato tanto. La gestione del centro è stata affidata all’associazione Abracadabra, capofila del gruppo Yepp di Albenga e garantirà alle associazioni una calendarizzazione del centro con un’apertura settimanale, applicando un tariffario minimo atto a responsabilizzare coloro che usufruiranno del centro. Perché pubblico è di tutti e di tutti deve esserne la cura è la responsabilità”.

La cerimonia si terrà domani alle 15, ma già oggi i ragazzi erano impegnati nella preparazione del buffet sotto la guida dello chef Renato Grasso, che coordina anche i giovani dello Yepp. Il rinfresco, infatti, sarà offerto dallo Yepp e dai corsisti dell’Elfo grazie alla collaborazione di molte aziende del territorio sempre rivolto alla valorizzazione dei prodotti tipici ingauni.

leggi anche
Yepp Albenga
Yepp di Albenga: i ragazzi sistemano il centro giovani
enrico bessone
Altre news
Albenga: primo wi-fi pubblico della città al Centro Giovani
ciangherotti, guarnieri al calciobalilla
Altre news
Albenga, donato calciobalilla al Centro Giovani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.