Albenga. Alluvione 2014: approvato il decreto legge che consentirà il risarcimento dei danni anche alle produzioni agricole su Albenga e Ceriale, oltre che alle strutture, attrezzature e scorte per le quali è già possibile presentare le domande in questi giorni.
A dare l’annuncio è il parlamentare ingauno Franco Vazio che ricorda il proprio impegno personale, insieme alla Regione ed in stretto contatto con le Associazioni di Categoria messo in atto per convincere il Ministero delle Politiche Agricole sulla necessità di intervenire sul tema dei danni alluvionali con un Decreto Legge ad hoc.
“Esisteva una lacuna legislativa che impediva il risarcimento dei danni subiti dalle nostre imprese agricole e che andava colmata: oggi (ieri per chi legge) è arrivata la risposta che aspettavamo. Il Consiglio dei Ministri infatti ha approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti di sostegno delle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale” spiega Franco Vazio.
“Il decreto in particolare contiene misure per l’accesso al fondo di solidarietà nazionale per le imprese agricole che hanno subito danni a causa delle piogge alluvionali 2014. Nei territori colpiti dalle avversità atmosferiche di eccezionale intensità negli anni 2014 e 2015, le imprese agricole danneggiate dalle piogge alluvionali che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi potranno quindi accedere agli interventi per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva” conclude Vazio.
Soddisfatto per l’approvazione del decreto legge anche l’assessore all’agricoltura Alessandro Andreis: “Condivido le parole dell’On. Franco Vazio che dice ‘senza clamore, ma con tanto impegno e determinazione, abbiamo ottenuto un grande risultato’. Siamo come il giocatore di scacchi. Una mossa alla volta per vincere la partita. Un lungo percorso da novembre! Prima abbiamo vissuto l’emergenza e abbiamo agito subito per la messa in sicurezza di aree ed aziende, ci siamo adoperati per portare i primi soccorsi, tutti insieme, noi come amministrazione comunale, le associazioni e i tanti volontari”.
“Poi siamo entrati nella fase 2, quella burocratica della raccolta delle domande, quella della presentazione di progetti che possono portare ad un futuro di maggiore sicurezza. Ora un’altra mossa, importantissima: l’approvazione del decreto-legge che chiarisce e permette l’accesso ai rimborsi per le aziende agricole colpite. Un lavoro di squadra e ringrazio di cuore Franco Vazio, un parlamentare sempre presente per i bisogni del territorio che ha saputo portare all’attenzione del governo le istanze di questo territorio. Un grazie al Ministro e a tutta l’amministrazione Cangiano, sempre presente sempre al di sopra delle polemiche. Oggi sono soddisfatto. Albenga respira. Avanti tutta!” conclude Alessandro Andreis.