L'evento

Albenga: in attesa del Giro d’Italia il 2 Maggio sarà “Notte Rosa”

Albenga Striscione Giro

Albenga. A corollario del ricco carnet di appuntamenti, mostre, eventi, collegati al Giro d’Italia – Tappa Albenga/Genova del 10 maggio ad Albenga, sabato 2 dalle ore 17 alle 23 sarà Notte Rosa! Le aree interessate dall’apertura serale partono dal Centro Storico (Piazza San Michele, Piazza IV Novembre, Via D’Aste), coinvolgono Viale Pontelungo, Viale Martiri e Via Don Isola.

Afferma il vice sindaco Riccardo Tomatis: “La Notte Rosa anticipa in modo festoso creando il clima partecipativo per l’arrivo del Giro d’Italia ad Albenga, ed enfatizza il prestigioso evento legato al mondo del ciclismo. Colore che rappresenta anche un omaggio alla famosa maglia rosa del Giro d’Italia”.

Durante la giornata la città d’Albenga sarà animata da: un’esposizione di materiali legati al mondo del ciclismo e dello sport, un’area dedicata ai partner istituzionali ed agli sponsor del Giro d’Italia – Città di Tappa Albenga, una zona hospitality dedicata all’azienda Astoria vini con degustazione dei vini ufficiali del Giro d’Italia dalle bottiglie bianche e rosa, un’area dedicata all’Hair Show a cura della Confcommercio di Albenga e di Babara Montagna dove il pubblico potrà farsi acconciare i capelli con lacca rosa, mentre per i più piccoli l’artista Sara Delfino proporrà diverse variazioni sul tema del Baby face painting con trucchi dedicati al mondo della maglia rosa.

Un dj e lo speaker Luca Della Porta (speaker della SuisseGas Milano Marathon di RCS) animeranno la serata lungo il centro storico, i commercianti proporranno diverse proposte di apericena e sconti speciali. Nino carni preparerà: rostelle, la tagliata e salsicce. Lungo le altre vie di Albenga sono previste proposte per diversi target: dalle famiglie ai giovani agli sportivi.

Tra gli espositori: Bruno Motocicli con le biciclette: Scapin, Torpado, Coppi , Italwin e Specialized; Find The Cure che presenterà il progetto Albenga-Amsterdam – un viaggio in bicicletta che partirà da Albenga e giungerà ad Amsterdam con lo scopo di raccogliere fondi a favore del comitato No Profit Find the Cure – inoltre proporranno la vendita di oggetti provenienti dalle missini africane con cui collaborano, la Atala con lo stand a cura di Roberto Di Blasio, la Bianchi – famosa ditta produttrice di biciclette di Treviglio (BG) che quest’anno festeggerà il 130° anno di attività, il gruppo Ciclistico del dopolavoro ferroviario di Albenga, la iBarter.com allestirà gonfiabili scenici, la Proloco di Villanova d’Albenga sarà presente con esposizione di prodotti tipici.

Gli associati del Civ del Centro Storico hanno aderito con entusiasmo garantendo l’apertura serale di bar e ristoranti e delle attività con iniziative, promozioni commerciali e ludiche che animeranno un centro storico in festa, mentre l’Associazione Zoo sta organizzando alcune iniziative. In Viale Pontelungo l’associazione Commercianti proporrà stand gastronomici a base di prodotti tipici nazionali ed etnici per una proposta culinaria fusion e l’animazione sportiva a cura dell’ASD Ronin Judo di Albenga che si esibirà con dimostrazioni di tecniche di judo e difesa personale.

Viale Martiri e Via Don Isola invece, ha organizzato iniziative per un target più dedicato alle famiglie: posizionamento di giochi gonfiabili distribuiti in 5 postazioni unitamente ad un gioco “simulatore” per bambini ed una stazione di gioco calcio; una postazione di tappeti elastici (come quella attualmente presente in piazza del Popolo) all’incrocio con via Don Isola. Altre attrazioni: “truccabimbi” itinerante – clown itinerante – postazione di zucchero filato; musica in diverse postazioni. I negozi della zona prolungheranno l’apertura sino alle ore 23 con esposizione di banchi sui marciapiedi e per l’occasione faranno una promozione su una parte dell’offerta merceologica. I bar, le gelaterie e le pizzerie proporranno un piatto, un gelato o una bevanda “a tema” a prezzo promozionale

Domenica 3 maggio – invece – in coda alla Notte Rosa ci sarà la “Pedalata Rosa”, con partenza alle ore 9.00 da Piazza del Popolo. Il percorso sarà: Albenga-Alassio-Laigueglia-Andora-Stellanello-Testico.

leggi anche
murales giro d'italia
Giovani artisti
Ad Albenga prende forma il murales dedicato al Giro d’Italia
Albenga, sul Lungocenta un murales di 50 metri dedicato al Giro d'Italia
Writers
Albenga, sul Lungocenta un murales di 50 metri dedicato al Giro d’Italia
Albenga - Palazzo Oddo
Click
Giro d’Italia ad Albenga, a Palazzo Oddo inaugura la mostra fotografica “CicliAmo”
fausto coppi
Il campionissimo
Albenga verso il Giro d’Italia: al San Carlo film inedito su Fausto Coppi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.