Deserto

Albenga, il popolo dei selfie diserta la manifestazione per liberare piazza dei Leoni dalle auto fotogallery

Le assenze più pesanti sono state quelle del popolo dei "selfie" e dei "tweet" e dei "Fiuei dei caruggi"

Serata parcheggio dei Leoni

Albenga. #iostoconileoni, ma non se gioca l’Italia. Sarà stata la scelta poco fortunata della data, che nello stesso momento vedeva lo svolgersi di spettacolo al cinema teatro Ambra a meno di 100 metri di distanza in linea d’aria, o più probabilmente la contemporaneità con la partita dell’Italia di Conte contro l’Inghilterra, sta di fatto che ieri sera la sala era mezza vuota e l’evento organizzato dal Premio Letterario Nazionale Albingaunum “Nino Lamboglia 2015” sul problema del parcheggio in piazza dei Leoni nel centro storico di Albenga a è stato un decisamente un flop.

Dopo l’intervento introduttivo del vicesindaco Tomatis sono intervenuti Pier Franco Quaglieni (che ha parlato della “Tutela del centro storico di Albenga”), Domenico Gaia (“Dalle storie dei Leoni all’equivoco di un diritto assoluto”), Gianni Ballabio (“Monsignor Giovanni Angelo Abbo, il poeta dei Leoni”).

All’incontro era stato invitato anche il vescovo coadiutore Guglielmo Borghetti, che però era in Toscana, mentre nessun altro membro della diocesi ingauna ha preso parte all’incontro.

Ma le assenze più pesanti sono state quelle del popolo dei “selfie” e dei “tweet”, cioè di tutti quegli utenti social che in queste ultime settimane hanno intensificato l’uso di Facebook, Instagram, Vine e Twitter per esprimere la propria contrarietà all’uso che la curia ingauna fa della piazzetta dei Leoni. Assenti anche i “Fiuei dei caruggi”, nonostante la vicinanza con la cantina che è il loro ritrovo.

Che poi l’hashtag (così si chiamano i termini e le espressioni che sui social network sono preceduti dal simbolo del “cancellato” #) sia diventato un trending topic local è una leggenda giornalistica, visto che basta fare una veloce ricerca per vedere che non è stata poi così popolare.

La voce della protesta esce sicuramente molto ridimensionata dopo la serata di ieri perché, come spesso accade, sui social può sembrare che un argomento sia “molto caldo” ma poi all’atto pratico quando anziché da scrivere un post c’è da scendere in piazza il risultato è decisamente meno eclatante.

leggi anche
piazza dei leoni
Riflessione
Albenga, il premio Albingaumi promuove un incontro sulla piazza dei Leoni in Sala San Carlo
albenga, piazza dei leoni
Posizione
Albenga, i Fieui di Caruggi scrivono al vescovo Borghetti e gli chiedono di schierarsi “con i leoni”
centro storico
Centro storico da salvare
“Via le auto, liberi i leoni”, una tavola rotonda ad Albenga
piazza dei leoni
#iostoconileoni
Albenga, i Fieui di Caruggi stanno con i leoni e “non escludono” l’intervento di Striscia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.