Premio

Alassio, lo chef Fabio Dagrada premiato come “Discepolo di Auguste Escoffier”

Il premio richiede l'attestazione di almeno 25 anni consecutivi di servizio nel settore ed è stato assegnato dopo la segnalazione di un discepolo e di esperti enogastronomici

Alassio. Fabio Dagrada, rinomato chef executive dell’Hotel Lamberti di Alassio, è stato insignito del prestigioso riconoscimento internazionale “Discepolo di Auguste Escoffier”. Il premio richiede l’attestazione di almeno 25 anni consecutivi di servizio nel settore ed è stato assegnato dopo la segnalazione di un discepolo e di esperti enogastronomici.

Auguste Escoffier, “cuoco dei re, re dei cuochi” stato uno dei grandi cuochi della storia della cucina e riteneva che l’arte culinaria dovesse essere praticata con semplicità, valorizzando sapore e nutrimento dei cibi.

Da mezzo secolo l’Ordine internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier (che conta oltre 25mila membri in tutto il mondo) si prefigge di onorare la sua memoria, promuovendo e preservando il suo operato, al pari delle grandi tradizioni gastronomiche. Membri dell’Ordine internazionale sono chef di alto livello ed anche executive chef di grandi alberghi provenienti da tutto il mondo.

Fabio Dagrada, noto chef alassino ha alle spalle numerose esperienze prestigiose tra cui la “Meridiana Resort” a Garlenda, il noto ristorante “Valentino” a Las Vegas e Santa Monica di Piero Selvaggio, il “Venetian Hotel” di Las Vegas e una collaborazione a Milano con Gualtiero Marchesi.

Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente della Federazione Italiana Cuochi Francesco Ammirati nel corso di un convegno internazionale dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio presso l’Hotel Lolli Palace di Sanremo. Nel rispetto della tradizione la consegna del premio è avvenuta dopo un solenne giuramento in lingua francese nel quale Dagrada, dopo aver ricevuto  la “fascia rossa” ed il “padellino” di August Escoffier, si è impegnato a trasmettere, servire e onorare perennemente nelle sue evoluzioni, l’arte della cucina.

Madrina della cerimonia e discepolo di Escoffier, la docente di cucina e pasticceria, presso l’istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio, Rita Baio. Con Dagrada sono stati premiati anche Mauro Felisati, chef executive dell’Hotel Aida di Alassio, e Giovanni Tonoli, chef executive e insegnante dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.