Gusto

A Savona un weekend “dolcissimo” con “Dolci borghi di Liguria”

focaccia

Savona. Degustazioni e acquisti, laboratori e dimostrazioni, tradizione e artigianato. E’ arrivato a Savona un vero e proprio “Mercato del gusto” con la manifestazione “Dolci borghi di Liguria” organizzata da Cna Liguria, inaugurata oggi, con banchetti nel centro pedonale di Corso Italia e in Piazza Sisto: l’iniziativa non solo è finalizzata alla vendita del prodotto artigianale ma vuole essere un momento culturale legato al territorio ligure ed alle sue peculiarità.

Ad affiancare lo spazio espositivo ci sarà infatti lo spazio istituzionale dove verranno realizzate le degu-conferenze. E, ovviamente, Savona farà da protagonista con i laboratorio e degustazioni a cura della “Rete del Chinotto” e dei pasticceri di Articioc, che costituiranno due dei momenti clou della fiera.

“Oltre alla vendita e alla degustazione, l’evento prevede incontri, discussioni e dimostrazioni a cura di esperti e laboratori che mettano in risalto contemporaneamente territorio e le tradizioni ma soprattutto l’artigianato – commenta Paolo Apicella, assessore a Turismo e Commercio del Comune di Savona: l’obiettivo è quello di permettere agli artigiani, soprattutto quelli savonesi, di mettersi in mostra offrendo loro uno spazio in una cornice festosa e di divertimento. Contiamo di richiamare un notevole flusso di visitatori nella nostra città”.

Dal pandolce alto a quello basso, dalla sacripantina agli amaretti, dai canestrelli ai baci di dama, la cultura del dolce in Liguria vanta trascorsi d’eccellenza che nel week end arrivano nel cuore della città che troveranno anche l’Associazione Panificatori pronta a far degustare oltre alla tradizionale focaccia la gustososissima Focaccia alla Nutella. L’evento sarà un occasione di richiamo anche per i turisti e passeggeri della nave Costa Crociere in quei giorni ospiti della nostra città che saranno invitati a visitare la rassegna e a gustarne i prelibati prodotti.

L’evento che è organizzato da Cna di Savona e Cna Liguria, rientra nel programma delle manifestazioni promosse dalla Regione Liguria – Assessorato allo sviluppo Economico – con il patrocinio della Camera di Commercio di Savona e del Comune di Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.