Solo per buongustai

A Celle Ligure cresce l’attesa per “Vin per focaccia”

L'evento è in programma nel centro storico della cittadina del levante savonese domenica 19 aprile

festa focaccia recco

Celle Ligure. Domenica prossima appuntamento nel centro storico di Celle Ligure con “Vin per Focaccia”, si tratta dell’evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato da Consorzio Promotur e Ascom, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

Ristoranti, bar, panifici e stabilimenti balneari prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico.

Nella zona centrale, intorno a via Boagno, i partecipanti saranno: Panificio Basso, Ristorante A Lanterna, Pescheria Friggitoria Franca Stelin, Focacceria I Giascia (in trasferta dai Piani di Celle), Ristorante 27 Food & Drinks e Bar A Battigia. La zona di levante del centro storico (via Consolazione, piazza Sisto IV e via IV Novembre) vedrà la presenza di Focacceria della Piazza, Bar Milano, Gelateria Na’Ranita,  M’Ama Caffè. Piazza del Popolo sarà presente con: Bar 27, Celle Carni/Pappa e ciccia, Focacceria Tutt’Intorno e Bar Maggie’s.

La zona di San Bastian, a ponente del centro storico, parteciperà con Ristorante Le Max, Ristorante Intralcio e Pubblic. Sulla passeggiata saranno presenti Laltromare (cooperativa che gestisce la spiaggia attrezzata), Ristopub La Ghironda (in trasferta da piazza Volta), Bagni Stella del Sud e Ristorante Ca du Ma. Via Colla partecipa con Gipsy Queen Bar.

Tra le proposte da gustare, focaccia al pesto e sardenaira, focacce ai cereali con accattivanti farciture e leinsolite focacce con gorgonzola e pere e con frutta fresca. E poi ancora focaccia con lo stoccafisso e la tradizionalissima focaccia di Recco, focaccine di kamut farcite con frittate e i montaditos, una simpatica rivisitazione delle tapas spagnole.

Non mancheranno pan focaccia imbottiti di calamari fritti, focaccette con brandacujun di baccalà,  e focaccette di patate con varie farciture, dalla salvia e rosmarino ai più sostanziosi wurstel e salsiccia e poi ancora focaccia fritta. Da non dimenticare le crespelle con acciughe, le focaccelle con roastbeef, la schiacciata toscana con salame o fegatini e le acciughe con panatura croccante di focaccia.

Per finire, qualche proposta dolce con il gelato al Passito di Pantelleria allo Zibibbo e al Malvasia. Curata anche la parte enologica con proposte di qualità come il Vermentino e la Lumassina dell’Azienda Vinicola Sancio, il Prosecco Valdobbiadene Ruggeri, il Vermentino dell’Azienda Agricola Deperi, il vino bianco De Vite Tenuta J. Hofstätter, il Piemonte Chardonnay doc. Rugiada, il Vermentino dell’Azienda Agricola La Ginestraia, il vino della Tenuta Ferraia, Roberto Manara di Ziano Piacentino e il Franciacorta Saten Villa Crespia. Anche gli amanti della birra non rimarranno delusi, grazie alle classiche bionde tedesche, a qualche birra belga e a proposte artigianali.

Via Boagno, piazza del Popolo e via Montegrappa saranno dedicate ad una fiera enologica con produttori di vino liguri e di altre regioni e ad un piccolo mercato di prodotti gastronomici di qualità: dai salumi ai formaggi, dal miele alle confetture, passando per olio, erbe aromatiche e prodotti da forno. Le aziende presenti saranno: Alto Monferrato Gusto e Tour (prodotti piemontesi), Az. Agr. Armato Cristina (olio), Az. Agr. Botta Marina (formaggi e salumi), Az. Agr. Ca’d Tantin (vino), Az. Agr. Calcagno Paolo (basilico), Az. Agr. Colle Peitino (vino), Az. Agr. Damiano (olio), Az. Agr. Destefani (olio, vino), Az. Agr. Fernandez (confetture), Az. Agr. L’Esonerato (formaggi), Az. Agr. La Poiana (formaggi), Az. Agr. Lavagè (formaggi),  Az. Agr. Losi Stefano (vino), Az. Agr. Negro Maria Luigina (vino), Az. Agr. Nonna Carli (salumi), Az. Agr. Penco Maria Teresa (vino), Az. Agr. Ramasso Erika (frutta/verdura), Az. Agr. Revelli (salumi), Az. Agr. Varaldo & Elena (olio e derivati), Az. Vitivinicola Pierangelo Iglina (vino, grappa e confetture), Bagliardi Cinzia (vino, pasta di Meliga), Birrificio El Issor (birra), Bricco del Prete (vino, salumi), Buttiero Giuseppe (dolci da forno), Cascina del vento (vino), Due snc (mele e confetture), Emporium Italia (miele e frutta essiccata), Enoteca Regionale di Ovada (vino), I Dolci di Carolina (dolci da forno), Il giardino fiorito (piante aromatiche), Il Naturale (farine, prodotti piemontesi), L’Arca della natura (riso), L’Arcobaleno dei sapori (formaggi), La Bottega delle erbe (prodotti erboristici), Le ricette di Mamma Lalla (marmellate), Mayor Dolciaria (dolci), Miele Gatta (miele), Panetteria Pasticceria Canavese (pane, dolci), Otre d’or (olio), Salumificio Gran Varzi (salumi), Società Agricola Tenuta Lupa (vino), Vivai L’Olmo (verdure).

Molti saranno gli eventi collaterali, tutti dedicati alla cultura enogastronomica: in sala consiliare, dalle ore 10 alle ore 18, degustazione di vini bianchi e rossi, abbinati a salumi e formaggi, a cura della Cantina Antignano e San Martino Alfieri (AT). L’allestimento della sala sarà opera dell’artista Elisa Coppo (Celle Enomondo), con la sua piccola personale di quadri dedicati al mondo del vino. In via Boagno alle ore 15,30 AmorevolMENTE a tavola, incontro con la Dott.ssa Stefania Acquaro, nutrizionista e con la Dott.ssa Laura Casati, psicologa. Al termine della conferenza incontro e piccola degustazione a cura di Cascina del Vento (Montaldo Bormida, AL) per scoprire i vini biologici, biodinamici e naturali.

Per i bambini, a partire dalle ore 16, in piazza Sisto IV, animazione e rottura delle pentolacce. In piazza San Sebastiano, djset. Dalle ore 17 in passeggiata romana, music apericena, a cura dell’Hotel San Michele e del Bar Focacceria Tutt’Intorno: happy hour con vista mare, per scoprire uno degli angoli più belli della Liguria.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.