Varazze. Manca poco più di un mese alla seconda tappa della “Kinder Cup” di Optimist, che avrà luogo a Varazze sabato 18 e domenica 19 aprile.
La regata coinciderà con il “Trofeo Beppe Bruzzone”, annuale appuntamento dedicato alla memoria di chi ha di fatto portato l’Optimist in Italia quasi 50 anni fa e che è poi salito ai vertici della classe a livello mondiale.
Se le previsioni saranno rispettate si tratterà della regata con il maggior numero di imbarcazioni mai disputata a Varazze, e Marina di Varazze si popolerà di vele con il simbolo della classe Optimist, di regatanti fra i 9 e i 14 anni, e di allenatori provenienti da tutta Italia.
I preparativi al Varazze Club Nautico sono già iniziati da tempo; presidente e consiglieri spuntano man mano la lunga check list. “L’impegno è notevole, sia sotto l’aspetto logistico che tecnico – dice Marcella Ercoli, presidente del quasi centenario Club Nautico -. La prima tappa svoltasi a Termoli a metà marzo ha visto affluire trecento concorrenti, ma i responsabili della classe Optimist ritengono che la seconda tappa del circuito Kinder possa attirare un numero di concorrenti ancor maggiore, e stiamo facendo di tutto per essere all’altezza di un evento di questa portata”.
Parcheggi, scali di alaggio, accoglienza, iscrizioni, classifiche, materiale tecnico, mezzi di assistenza, reclutamento dei volontari, sia fra i soci del Varazze Club Nautico che fra quelli di altre associazioni: la macchina organizzativa è in pieno movimento a meno di trenta giorni dall’appuntamento.
La speranza è che in un luogo sconosciuto anche Eolo, il Dio del Vento, si stia preparando adeguatamente per regalare ai concorrenti e a Varazze uno spettacolo velico di alto livello. Appuntamento a tutti al 18 e 19 aprile.