Rinnovo

Vado, dall’accordo per la piattaforma 20 milioni per la messa in sicurezza del Segno e del Rio Santirene

Vado Ligure. Si amplia (con tanti benefici in più per la città) l’accordo di programma tra il Comune di Vado Ligure, la Regione e l’autorità portuale di Savona per la realizzazione della piattaforma Maersk. Il vecchio accordo risaliva al 2008, ma come spiega il sindaco Monica Giuliano, “oggi le esigenze sono profondamente diverse”.

Da qui la necessità di introdurre qualche novità: “Accanto alla sistemazione del fronte mare, che è un intervento che stiamo ultimando e che cuba per 10 milioni di euro, abbiamo concordato con la Regione e con l’autorità portuale di destinare la cifra di 20 milioni di euro per la messa in sicurezza del torrente Segno e del rio Santirene“.

Un doppio intervento di assoluto rilievo e che non sarebbe stato possibile realizzare diversamente: “E’ un intervento importante, anche sulla base degli ultimi eventi alluvionali – conferma il primo cittadino vadese – Utilizziamo questo investimento sul nostro territorio per fare un’opera che altrimenti sarebbe difficile realizzare considerando le ingenti risorse“.

L’accordo di programma sulla piattaforma, quindi, si arricchisce di un tassello in più: “Questo tassello è dato da questo ulteriore impegno da parte dell’autorità portuale a realizzare nei prossimi anni l’abbattimento di alcuni ponti che oggi devono essere rifatti per mettere in sicurezza il torrente e la sistemazione di un rio vicino a Porto Vado che ha creato molti problemi quest’anno. Con questa implementazione porteremo a casa queste risorse per portare a termine interventi molto importanti per la difesa del territorio“.

Vado, quindi, sarà più sicura e più bella: “I dieci milioni dei fondi Bor sono tanti. Possiamo vedere quali benefici ne hanno tratto Vado e Porto Vado, dove è stato abbattuto un muro che divideva la città dal mare e dalla spiaggia. In questi giorni completeremo le opere necessarie per rendere la città prima di tutto più sicura e poi anche più bella“.

leggi anche
La Regione presenta il nuovo porto di Savona
New look
Piattaforma, sede dell’Autorità Portuale e ponte della Darsena: la Regione presenta il nuovo porto di Savona
sopralluogo maersk
Il sopralluogo
Maersk, consiglieri comunali in visita nel cantiere della piattaforma
Monica Giuliano
Rinnovo
Vado, dall’accordo per la piattaforma 20 milioni per la messa in sicurezza del Segno e del Rio Santirene

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.