Semaforo verde

Tirreno Power, domani inizia il trasloco del carbone da Vado

L'azienda ha comunicato ad Ispra la data di inizio delle operazioni di movimentazione

Tirreno Power

Vado Ligure. Inizieranno domani, salvo imprevisti, le operazioni di movimentazione del carbone nella centrale di Vado Ligure. A comunicarlo, attraverso una nota ufficiale inviata all’Ispra, al Ministero dell’Ambiente e all’Arpal, è stata l’azienda.

Tirreno Power, che lo scorso 12 marzo aveva inviato una relazione dettagliata per descrivere le operazioni di “trasloco” di un lotto da 30 mila tonnellate di carbone venduto alla Unicoal Spa, non avendo più ricevuto nessuna comunicazione ha deciso di passare all’azione.

“Assunto che la relazione sia stata tecnicamente esaustiva, soddisfacendo le necessità di approfondimento dell’Istituto – si legge nella nota inviata all’Ispra -, vi comunichiamo che la movimentazione del carbone inizierà a partire dal 25 marzo”.

Da domani quindi dovrebbe iniziare il trasferimento del combustibile che, secondo le previsioni di Tirreno Power, avverrà attraverso la partenza di un numero massimo di 40 automezzi al giorno per un totale di circa 1200 tonnellate/die. S

Le 30 mila tonnellate di carbone venduto (su un totale di circa 195 mila attualmente stoccate nella centrale) secondo le indiscrezioni trapelate sono destinate alla società “A2A”, gestore della centrale di Monfalcone.

Il materiale in partenza da Vado arriverà via gomma fino al Terminal Rinfuse di Genova, il deposito intermedio indicato dalla Unicoal, da dove poi, stavolta via nave, dovrebbe raggiungere il Friuli.

Secondo Tirreno Power, l’operazione di movimentazione del materiale al sito di stoccaggio, in termini di volume di traffico, produrrà attività del “tutto comparabili” con quelle associate alla normale operatività della centrale.

leggi anche
Tirreno Power operazione trasparenza
Tirreno power
Quaranta camion al giorno, per un totale di 1200 tonnellate/die: ecco come traslocherà il carbone da Vado
Tirreno Power
Tirreno power
Slitta l’inizio del “trasloco” del carbone di Vado: operazione stoppata dall’Ispra
Tirreno Power operazione trasparenza
Tirreno power
Il carbone di Vado venduto alla centrale di Monfalcone

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.