Campionati

Tennistavolo, le donne protagoniste a Savona: la squadra di casa vince la Serie C e sfiora i playoff di A2

La società savonese festeggia anche il successo in Serie D2

TT Savona

Savona. Nello scorso fine settimana tutti i riflettori del movimento femminile del Nord-Ovest erano puntati su Savona. Sabato, nel palazzetto dello sport di corso Tardy e Benech, la società del presidente Maurizio Nazari ha ospitato l’ultimo concentramento del girone A di Serie A2; in contemporanea, nella stessa sede, si è conclusa anche la Serie C.

Nella seconda serie nazionale le savonesi hanno terminato la stagione regolare al quarto posto. Un risultato positivo, considerate le aspettative della vigilia, ma che lascia un po’ di amaro in bocca. Nella sfida contro la Vallecamonica, infatti, le savonesi hanno avuto a disposizione un match point: trasformarlo le avrebbe portate a disputare i playoff. L’incontro, invece, è terminato 3-3; pertanto ai playoff ci andranno le lombarde mentre il Savona giocherà i playout. Determinante il bilancio degli scontri diretti: all’andata vinse la Vallecamonica.

In seguito il Savona ha concluso il girone battendo il Genova per 4-2. I punti della giornata, per le biancorosse, sono stati realizzati da Zoya Suprunova (3), Simona Rossini (2) e Laura Pastorino (2). Nell’intera stagione regolare Zoya Suprunova ha ottenuto 16 vittorie e 3 sconfitte; Simona Rossini 7 vittorie e 11 sconfitte; Laura Pastorino 5 vittorie e 13 sconfitte.

La classifica finale: Regaldi Novara 18; Coccaglio Alghisi 17; Tennistavolo Vallecamonica 10; Tennistavolo Savona 10; T.T. Genova 3; Auxilium Cuneo 2.

In Serie C il Savona ha chiuso in bellezza, battendo 4-1 il Genova e 5-0 il Victoria. Grazie a questi successi ha vinto il girone ligure, con 7 vittorie e 1 sola sconfitta, precedendo il Regina Sanremo per la migliore differenza set negli scontri diretti.

Imbattuta, ancora una volta, Stella Frisone, vincitrice di tutti e quattro gli incontri giocati e dei due doppi in coppia con Silvia Chiappori, che nel concentramento di casa ne ha vinte tre su quattro.

La classifica finale: Tennistavolo Savona 14; T.T. Regina Sanremo 14; Athletic Club 8; Victoria Tennistavolo, T.T. Genova 2.

In campo maschile, in Serie C2, il Toirano “A” ha compiuto un altro passo verso la seconda posizione finale regolando per 5-1 il Cral Luigi Rum, con doppiette di Matteo Marino e Andrea Bottaro ed un punto di Daniele Bottaro.

Il Toirano “B” è stato piegato per 4-2 dall’Arma di Taggia, nonostante il due su due di Armando Torregrossa. La contemporanea sconfitta dell’Athletic Club, però, lo ha avvicinato ulteriormente alla salvezza: ancora un punto e sarà fatta.

Clicca qui per vedere risultati e classifica della Serie C2.

In Serie D1 il Savona si è preso la rivincita dell’andata sul Toirano rifilandogli un 6-0 frutto dei successi di Sergio Calò, Roberto Ruggeri e Livio Santini.

Bene anche il Don Bosco Varazze che, sul tavolo di casa, ha avuto la meglio per 5 a 1 sulla Spotornese, matematicamente retrocessa. Per i vincitori due punti del rientrante Matteo Fazio, due di Claudio Gotta e uno di Daniele Tondolo; per gli sconfitti un punto di Paolo Moretti.

Clicca qui per vedere risultati e classifica della Serie D1.

Il girone B della Serie D2 ha incoronato il Savona “B”. Imbattuto, con 9 vittorie e 1 pareggio, ha ottenuto la certezza della promozione superando per 4-2 il Don Bosco Varazze. Due successi di Edmond Arapi e uno ciascuno di Marco Beccuti e Vincenzo Bruno hanno permesso ai savonesi di aver ragione dei varazzini, che hanno reso meno pesante la sconfitta con i punti di Fabrizio Lattaro e Ambrogio Delfino.

Il Toirano “C” è tornato con un punto dalla trasferta nella palestra del Savona “A”. Tra i locali un sigillo a testa per Aldo Mallamaci, Giulio Ghezzi e Federico Carretta; per gli ospiti doppietta di Andrea Marino e un punto di Christian Galfrè.

Completa la giornata il successo del Toirano “B” sul Toirano “A” per 5 a 1. Per la squadra vincitrice due vittorie di Federico Occelli e una ciascuno di Stefano Tavilla, Andrea Abete e Federico Orchini; per gli sconfitti punto di Vittorio Carchero.

La classifica: Tennistavolo Savona “B” 19; Don Bosco Varazze, Toirano “C” 12; Toirano “A” 11; Tennistavolo Savona “A”, Toirano “B” 7; Tennistavolo Savona “C” 4. Toirano “C” e Toirano “A” hanno giocato una partita in più.

Nella foto: il Savona “B” che ha vinto la Serie D2. Da sinistra: Edmond Arapi, Marco Beccuti, Silvia Chiappori, Vincenzo Bruno; assente Manuele Castelnuovo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.