Vintage

Spotorno, nuova acquisizione per il Museo del Turismo

Spotorno

Spotorno. Nuovi arrivi al Museo del Turismo di Spotorno. In questi giorni il centro ha acquisito una cartolina pubblicitaria della pensione Villa Teresina donata da Danilo Bruno,funzionario comunale che ne ha la cura e che l’ha acquisita su e-bay.

A Spotorno, in una piccola stanza adiacente la biblioteca civica, si trova dal maggio 2011 il Museo del Turismo, che, primo in Liguria e uno dei pochi in Italia, racconta la storia della scoperta di Spotorno quale meta di villeggiatura e di cura. La città era già sicuramente famosa per la presenza del poeta Sbarbaro,che qui visse a lungo oltreché per il soggiorno dello scrittore Lawrence e per aver dato i natali a Giacinto Menotti Serrati ma questa piccola collezione esprime compiutamente la scoperta della città e della sua attuale vocazione socioeconomica.

Il materiale negli anni è stato raccolto da Giuliano Cerutti anche in collaborazione al professor Domenico Astengo, che ha voluto fortemente questo museo cedendo tutto al Comune,che ha sostenuto il progetto museale insieme al Lions Club di Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio.

Oggi si stanno curando le operazioni di valorizzazione di una collezione che raccoglie alcune importanti guide turistiche (Badeker 1908, vari annuari Michelin, Die Riviera 1907 e altri), cartoline e altro materiale turistico prodotto negli anni, materiale promozionale degli alberghi anche plurilingue (pensione Villa Teresina) a testimonianza di un turismo,che nel primo dopoguerra si stava
sempre più internazionalizzando,volantini e materiale fotografico di feste e veglioni. In esso si può notare tramite quanto esposto come progressivamente mutino sia il punto di vista del turista che da quello dei residenti. Attualmente è in corso principalmente l’opera di valorizzazione di una collezione piccola ma significativa.

Il museo è già accessibile in orari di apertura della biblioteca civica: da lunedì a sabato 9.30-13 e da martedì a venerdì anche 15-18. Telefono 0197469235 e mail museoturismospotorno@email.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.