Settimana mondiale del glaucoma: a Savona campagna di prevenzione - IVG.it
Prevenzione

Settimana mondiale del glaucoma: a Savona campagna di prevenzione

Villanova, screening del glaucoma: 16 casi rilevati in piazza

Savona. Dal  8 al 14 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma. Sono circa un milione le persone malate in Italia, ma la metà di esse non lo sa. Iniziative in circa 64 città italiane assieme all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e alle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti: dai check-up oculistici gratuiti alla distribuzione di opuscoli presso punti informativi fino a incontri aperti al pubblico.

I check-up oculistici comprenderanno la misurazione del tono oculare (tonometria). Infatti, analogamente a quello che avviene con gli pneumatici, la pressione degli occhi deve avere un valore né troppo basso né troppo elevato. Una pressione eccessiva danneggia il nervo ottico: il campo visivo si restringe progressivamente e si può diventare ipovedenti o ciechi.

La sezione di Savona dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti aderisce alla campagna di prevenzione del glaucoma, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale della Prevenzione della cecità

Martedì 10 marzo, presso la sede dell’ Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Savona sita in via Ratti, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sarà presente la dottoressa Nadia Grillo, oculista dell’Asl 2 Savonese, per effettuare gratuitamente la misurazione della pressione oculare.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.