Culto

Savona, tutto pronto per l’inaugurazione della nuova moschea di via Aglietto

islam
Foto d'archivio

Savona. Domenica alle 11 si terrà l’inaugurazione della nuova moschea di via Aglietto a Savona. Saranno presenti il sindaco Federico Berruti, il vescovo Vittorio Lupi e il prefetto Gerardina Basilicata.

I locali nei quali è stato allestito il luogo di preghiera sono stati messi a disposizione della comunità musulmana grazie ad una convenzione siglata tra l’Arte ed il Comune di Savona.

Dal punto di vista della comunità islamica, l’evento di domenica vuole essere un “esempio di integrazione, convivenza civile, accoglienza reciproca”. Ciò specialmente “in tempi difficili come questi, ma nei quali è ancora più importante che le persone per bene, di qualunque credo, colore, idea, siano unite e solidali per allontanare il male”.

Dopo i lavori, all’interno della moschea è stata mantenuta una scritta che recita: “Una sezione di tipo nuovo come centro aperto a tutte le forze democratiche e antifasciste per tutte le iniziative politiche, culturali, ricreative nell’ambito dello sviluppo civile e sociale del quartiere”. Una dichiarazione di intenti che arriva direttamente dal passato e che la comunità musulmana ha voluto mantenere: “Non ci è parso il caso di eliminarla sia per rispetto alla storia della città (la cultura è quanto ci distingue dagli altri animali) sia perché ognuna di quelle parole di progresso ben si adatta ai nostri ideali religiosi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.