Free tour

Savona, ingresso gratuito alla Cappella Sistina e al coro della cattedrale per la giornata dei musei ecclesiastici

Cappella Sistina Savona

Savona. Anche i musei diocesani savonesi (insieme a quelli di La Spezia, Chiavari, Tortona, Genova e altri complessi monumentali del territorio della regione ecclesiastica ligure) parteciperanno il 7 e l’8 marzo 2015 alla 3^ iniziativa dedicata alle “Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici”.

Sono musei, chiese e oratori che conservano ed espongono opere importanti della tradizione religiosa ligure e opere provenienti dai luoghi di culto di competenza territoriale. Queste realtà ospitano eventi spesso costruiti intorno ad un restauro svolgendo la funzione di salvaguardia del patrimonio e di comunicazione dello stesso.

I singoli musei si sono costituiti, dal 1996, nell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (Amei) che svolge azioni di coordinamento e organizza ogni due anni un convegno nazionale (l’ultimo si è tenuto ad Assisi 2013 sul tema “la rete dei musei ecclesiastici: da strumento economico a laboratorio interpretativo”.

Anche il complesso monumentale della cattedrale di Nostra Signora Assunta e della Cappella Sistina di Savona è associato ed è presente nel sito nazionale amei.biz con la sua pagina dedicata ricca di informazioni e notizie costantemente aggiornata.

I responsabili dei Musei Ecclesiastici Liguri si riuniscono periodicamente per approfondire i progetti elaborati in sede nazionale, come è avvenuto per tema “Il Sigum Crucis 313 – 2013” a ricordo dell’Editto di Costantino, o per svilupparne altri in sede locale.

Per le giornate dei Musei Ecclesiastici del 7 e 8 marzo 2015 l’ingresso alla Cappella Sistina e al Coro Ligneo della Cattedrale sarà gratuito e sarà fornito ai visitatori un adeguato sussidio attraverso l’illustrazione delle architetture e delle opere conservate (orario dalle 10.15 alle 12.15 e dalle 15 alle 17 . Sabato 7 (con orario 15-15.30) è anche prevista la visita agli appartamenti in cui fu tenuto prigioniero di Napoleone Papa Pio VII.

Visti gli spazi ristretti di tutti i percorsi su illustrati, valutando gli afflussi di visitatori, si richiederà agli stessi pazienza nell’attendere il proprio turno.

Anche il museo diocesano di via Episcopio ad Albenga ha aderito all’evento, perciò dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 di sabato l’ingresso sarà gratuito. I visitatori saranno guidati dagli alunni della classe A (indirizzo turistico) dell’istituto tecnico “G. Falcone” di Loano nell’ambito del progetto scolastico “Un giorno al museo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.