Fede

Savona, centinaia di fedeli verso il Santuario per la Madonna della Misericordia fotogallery

processione savona
Foto d'archivio

Savona. Ricorre oggi il 479^ anniversario dell’apparizione della Madonna di Misericordia ad Antonio Botta nella valle del Letimbro. Le celebrazioni della festa patronale di Savona e della diocesi riguardano, in questo 2015, la grande introduzione al duecentesimo anniversario dell’incoronazione da parte di papa Pio VII della statua della Vergine nella cripta del Santuario.

Questa mattina alle 7 dal duomo di Savona è partita la tradizionale processione votiva che si snoda lungo la provinciale che risale la valle del Letimbro sino al Santuario. Il corteo sacro, guidato come sempre da monsignor Vittorio Lupi e con la partecipazione dei sacerdoti, delle autorità civili e militari, delle confraternite diocesane e della folla dei fedeli, è stato aperto quest’anno dal crocifisso dell’oratorio di san Michele Arcangelo in Celle.

Intorno alle 9,30, dopo l’arrivo della processione, il vescovo presiederà sulla piazza il solenne pontificale. Altre messe saranno celebrate in Basilica alle 11,30 e alle 17,30. Nel pomeriggio la recita del Rosario partirà alle 15, la recita del Vespro inizierà alle 16,45. Alle 21, chiuderà la lunga giornata del 18, il tradizionale concerto d’organo nella Cattedrale dell’Assunta.

In concomitanza con la processione diretta al Santuario, Tpl Linea ha deciso di mettere a disposizione dei viaggiatori 7 corriere aggiuntive con partenza da piazza Mameli.

La fascia oraria di utilizzo dei bus aggiuntivi andrà dalle 7.25 alle 18.30. Gli orari di partenza delle singole corse saranno cadenzati a seconda del flusso dell’utenza e dell’orario di partenza della processione. Il percorso di andata transiterà, effettuando le stesse fermate della linea, attraverso: piazza Mameli, piazza Saffi, Lavagnola, Santuario. Al ritorno, invece, passando per Santuario, Lavagnola, via Torino, piazza Mameli.

Al fine di garantire un ottimale funzionamento del servizio, soprattutto in base agli orari di maggior affluenza, il personale di verifica e controllo Tpl sarà a disposizione per la gestione diretta sul campo e le informazioni ai cittadini. Per l’occasione, i viaggiatori eventualmente sprovvisti di biglietto potranno acquistare il titolo di viaggio dal personale di verifica Tpl prima di salire sugli autobus (solo per la linea Savona-Santuario) a prezzo non maggiorato.

Per ulteriori informazioni sui servizi Tpl è possibile contattare il numero 800 012727 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 17.30 e il sabato dalle 7.15 alle 13) e il sito internet all’indirizzo www.tpllinea.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.