Buon appetito

Savona, a palazzo civico un convegno sull’alimentazione degli anziani

Palazzo Sisto, Savona

Savona. Venerdì alle 15.30 presso la sala consiliare del Comune di Savona lo Spi Cigl (Sindacato Pensionati) e la Federconsumatori organizzano l’iniziativa “Pensa a cosa mangi” nell’ambito dell’omonima campagna nazionale su alimentazione e salute promossa con l’obiettivo di mappare le abitudini alimentari delle persone anziane e predisporre azioni di educazione alla salute e di prevenzione dalle malattie derivanti da una cattiva alimentazione.

L’alimentazione assume, con il passare degli anni, un ruolo ormai sempre più importante perché la salute e il benessere dipendono in maniera determinante da cosa e da come mangiamo.

Inoltre, indagini condotte a livello nazionale hanno dimostrato come la pesante crisi economica di questi anni abbia influito in modo pesante anche sulle abitudini alimentari degli anziani e delle famiglie in genere. Solo per fare alcuni esempi, il consumo di carne e pesce è programmato ormai su scadenza mensile e non più settimanale, così come frutta e verdura si acquistano alla chiusura dei mercati per approfittare degli sconti sulla merce in scadenza; inoltre sempre più spesso gli alimenti consumati quotidianamente sono soggetti più alla discriminante della convenienza che della qualità.

Di tutto ciò parleranno Paola Repetto della Segreteria Regionale Spi Liguria, Eleonora Arboscello dirigente Auo Ircss del San Martino di Genova, Laura Starnini dietista della Asl2 Savonese, Andrea Mandraccia presidente provinciale di Federconsumatori Savona e Giulia Stella Segretaria Generale Spi Cigl Savona. All’iniziativa parteciperà anche l’assessore ai servizi alla persona Isabella Sorgini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.