Politica

Primo consiglio dell’Unione Val Merula e Montarosio: il sindaco di Andora eletto presidente

Andora. Si è riunito, nella serata del 10 marzo 2015, il primo Consiglio dell’Unione di Comuni Val Merula e Montarosio. Il sindaco di Andora Mauro Demichelis è stato eletto Presidente dell’Unione, mentre Nicla Tallone, sindaco di Chiusanico, è stata nominata Vice Presidente dalla Giunta dell’Unione, formata dai cinque sindaci di Andora, Cesio, Chiusanico, Stellanello e Testico .

Nel corso della seduta, che ha registrato la piena condivisione d’intenti da parte dei comuni partecipanti, è stato anche approvato il Cronoprogramma dell’esercizio delle funzioni associate, che ha definito i servizi che saranno gestiti in maniera condivisa e tracciato un programma dei tempi di attuazione.

Prioritariamente, i comuni dell’Unione lavoreranno alla stesura del Bilancio dell’Unione e alla stipula delle convenzioni per la gestione dei singoli servizi su cui il Consiglio dell’Unione tornerà a esprimersi nelle prossime sedute. Nel 2015, le prime funzioni ad essere condivise saranno i “Servizi sociali” , “Protezione Civile” e la “Polizia Municipale”. Questo il commento di Mauro Demichelis, neo eletto Presidente dell’Unione Val Merula e Montarosio:

“C’è grande sintonia d’intenti fra i comuni dell’Unione Val Merula  e Montarosio di cui mi onoro di essere il Presidente. Stiamo lavorando con convinzione per attuare il nostro percorso ed arrivare alla piena operatività. Con l’Unione mettiamo in atto un principio di sussidiarietà e solidarietà fra territori, in un’ottica di aggregazione delle funzioni e razionalizzazione dei servizi, affinché non ci siano in futuro cittadini di serie A sulla Costa e cittadini di serie B nell’entroterra. Vogliamo garantire il miglioramento delle condizioni di vita di tutti gli abitanti dell’Unione e la promozione turistica dei nostri territori. L’Unione assicura il futuro di servizi essenziali come l’assistenza sociale, la manutenzione delle strade e la sicurezza. Inoltre, permette a tutti i partecipanti di attuare una collaborazione tecnica con i nostri eccellenti e capaci dipendenti comunali che, operando in un Comune più strutturato, hanno sviluppato professionalità utili anche ai nostri comuni dell’entroterra”.

Il Consiglio dell’Unione Val Merula e Montarosio è composto, oltre che da Mauro Demichelis, da Marco Giordano, Manuela Marchiano, Daniele Martino, Fabio Nicolini, Ilario Simonetta e Paolo Morelli per il Comune di Andora, Fabio Natta, Claudio Bottero, Giovanni Spinelli del comune di Cesio, Nicla Tallone, Tomas Arbustini, Riccardo Todde, Robj Brunengo del Comune di Chiusanico, Laura Bestoso, Giovanni Poggio, Ugo Mela e Patrizia Ghersi del Comune di Stellanello e Romolo Laureri, Augusto Guglieri e Romano Luzzo del Comune di Testico. La Giunta è formata da sindaci Mauro Demichelis, Nicla Tallone, Laura Bestoso, Fabio Natta e Romolo Laureri.

leggi anche
Mauro Demichelis
Andora, nasce l’Unione dei Comuni “Val Merula e di Montarosio”. Il sindaco Demichelis: “Grande opportunità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.