Apertura

Pietra Ligure, riapre Villa Frascaroli. Asl: “Risposta agli adolescenti che vivono un grave disagio psichico”

Pietra Ligure. E’ stata inaugurata ufficialmente oggi, dopo un periodo di ristrutturazione e di adeguamento, Villa Frascaroli a Pietra Ligure. “Questo evento rappresenta una buona notizia per la sanità del savonese ed una sfida importante per il dipartimento di salute mentale – dicono dall’Asl – Il centro diurno per adolescenti vuole offrire una risposta di cura, sostegno ed attenzione alle varie situazioni di grave disagio psichico che colpiscono tanti adolescenti e le loro famiglie; una risposta ‘nuova’ rispetto ai servizi sanitari offerti sino ad oggi sul nostro territorio”.

“E’ proprio in questa delicata fascia di età, ovvero nelle persone tra i 14 e i 24 anni, che si verifica l’80 per cento degli esordi della grave patologia psichiatrica – conferma Carlo Vittorio Valenti, direttore del dipartimento di salute mentale e dipendenze di Al2 – Ci è sembrato giusto dunque dedicare particolare attenzione a questi pazienti ed ai loro cari che quotidianamente devono confrontarsi con tante problematiche”.

Villa Frascaroli si aggiunge al lavoro che da vari anni svolgono le equipe adolescenti nei centri di salute mentale, caratterizzate da una grande disponibilità e flessibilità nelle procedure di accoglienza e presa in carico degli adolescenti che costituiscono ormai il 7 per cento dei pazienti trattati (238 persone tra i 14 ed i 24 anni).

“La principale caratteristica di Villa Frascaroli sarà il lavoro di rete a più livelli: sia verso altre strutture del dipartimento, in particolare i centri di salute mentale di Finale ed Albenga ed i letti di riabilitazione psichiatrica presenti al padiglione Racamier del Santa Corona, sia verso i servizi sanitari e sociali dei distretti, con i quali da anni collaboriamo nel lavoro sugli adolescenti. A questi si potranno aggiungere, come co-protagonisti della vita della struttura, associazioni, il volontariato, il mondo dell’auto aiuto”.

L’altra caratteristica qualificante sarà il coinvolgimento del contesto sociale dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno alle attività di Villa Frascaroli: il momento centrale della cura sarà la riunione di gruppo multifamiliare a cui parteciperanno i pazienti, i loro familiari, amici o insegnanti significativi, gli operatori di riferimento.

“A tal riguardo – dice ancora Valenti – si sottolinea che le più recenti evidenze scientifiche indicano come particolarmente efficaci quegli interventi che pongono il focus sul contesto familiare e dimostrano che l’approccio familiare si è rivelato quello maggiormente utile per evitare una lettura esclusivamente ‘sintomatologica’ dei fenomeni iniziali di sofferenza del singolo e del gruppo. In generale un intervento non più orientato alla malattia, al controllo dei sintomi attraverso il farmaco, ma alla vita attraverso la partecipazione delle persone e del loro ambiente relazionale. Si compiono così gesti di cura che siano facilitatori della riappropriazione delle capacità decisionali e delle potenzialità autorealizzative che sono l’essenza delle persone: sapendo che un cambiamento ‘buono’ non solo migliora la vita, ma anche di riflesso addolcisce, e persino a volte fa sparire, la malattia”.

I lavori di ristrutturazione ed adeguamento della Villa sono costati circa 162 mila euro e sono stati finanziati con fondi regionali (fondi Par Fas anni 2007-2013). L’intervento edilizio ha interessato sia la parte interna che esterna della struttura, si è svolto in due fasi successive tra il 2013 e il 2014. Villa Frascaroli nasce nel 1986 come centro diurno per pazienti psichiatrici del Csm di Finale, nel 1992 vengono attivati 6 posti letto sulle 24 ore per i pazienti del Dsm, nel 2011 chiude e le attività sia residenziali che semiresidenziali vengono trasferite a Villa Livi.

leggi anche
Villa Frascaroli Pietra Ligure
Risultati
Pietra, un open day per il compleanno di Villa Frascaroli: il bilancio del primo anno di attività

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.