In scena

Pietra, al Moretti va in scena “Hansel e Gretel”

Hansel Gretel Erba Matta

Pietra Ligure. Domenica ultimo appuntamento con la rassegna “Famiglie a teatro”. Il Teatro dell’Erba Matta porterà in scena alle 16, al cinema teatro “Guido Moretti”, lo spettacolo “Hansel e Gretel”.

Dalla fìaba più “commestibile” dei fratelli Grimm, dove la carestia si mescola con l’ingordigia e l’elemento conduttore è l’assenza-presenza di cibo, è nato questo spettacolo dal sapore “antico” e “povero”. L’habitat di Hansel e Gretel, i due fratellini protagonisti di questa storia, e di tutti gli altri personaggi del racconto, è la miseria.

Tutti inseguono “tre soldi”, che fanno disperare chi li possiede e rappresentano l’illusione della ricchezza materiale. Allora la fantasia ha il sopravvento e si intravedono nel bosco, come un miraggio, grandi case di cioccolata e marzapane, si corre il rischio di essere mangiati da vecchie affamate e malintenzionate, si cerca di sognare e si comincia a cantare… per dimenticare.

E’ in questo contesto drammatico e assurdo che il teatrino dell’Erba Matta ha realizzato uno spettacolo comico, pieno di vita e musica, tanta musica, tutta cantata dal vivo. Quasi in un magico gioco di metamorfosi, tutti i personaggi – pupazzi in lattice e gommapiuma oppure maschere dello stesso materiale indossate con rapidità e trasformismo – fuoriescono dagli oggetti accatastati sopra un carretto posto al centro della scena. Il boscaiolo e la matrigna dormono in una tinozza, come la casa di cioccolata esce da un pentolone, in un continuo stimolo all’immaginazione e alla curiosità di chi assiste all’ora di rappresentazione e divertimento.

La rassegna “Famiglie a Teatro” è promossa dal Comune di Pietra con la direzione artistica e organizzativa di I.so. Theatre.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0182.98.95.96 o al 333.73.81.561 (ingresso 5 euro).

Alla rassegna domenicale “Famiglie a Teatro” si aggiungono gli spettacoli per le scuole, in programma il mattino, sempre al cinema teatro Guido Moretti. Prossimi appuntamenti: “Gli animali salvano il mondo” (24 marzo), “Acque Storie” (21 aprile) e “Raperonzola” (12 maggio).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.