Mobilitazione

Pediatria Santa Corona, anche i “Grilli della Val Maremola” contribuiscono alla petizione video

Pietra Ligure. Prosegue la raccolta firme a sostegno del reparto di pediatria dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Domani mattina e domenica mattina i “Grilli della Val Maremola” allestiranno due banchetti rispettivamente in viale della Repubblica e in piazza San Nicolò. Altri due stand verranno predisposti negli stessi luoghi pure sabato 28 e domenica 29 marzo. Questa dovrebbe essere l‘ultima settimana di raccolta, poi tutte le sottoscrizioni saranno inviate ad Asl e Regione.

La petizione è stata promossa dal comitato civico “Tuteliamo Borghetto” e dal movimento dei “Cittadini Attivi Loanesi”, ma in breve tempo è stata fatta propria da gruppi di volontari di quasi tutti i paesi della Riviera.

La questione è ben nota: “Dopo un periodo di osservazione breve di 24 ore – spiegano gli organizzatori della raccolta firme – se i bambini necessitano di essere trattenuti per il ricovero, vengono trasferiti al San Paolo di Savona. A parte il disagio del trasferimento ed il fatto che il reparto di pediatria di Savona ha un indice di occupazione del 150 per cento, appare inconcepibile come si possa pensare di chiudere il reparto di pediatria adiacente il pronto soccorso pediatrico di un ospedale che è stato confermato dal consiglio regionale come Dea di 2^ livello. Senza contare che tale reparto è composto da medici ed infermieri altamente qualificati. In più bisogna tenere conto del fatto che se a Savona non vi è posto, i bambini vengono trasferiti al Gaslini di Genova (se non necessario al 100 per cento il trasferimento è dispendioso e scomodo per i genitori). Ciò comporta costi aggiuntivi per i trasporti che necessitano della presenza in ambulanza di medico e infermiere, e addirittura a volte vengono effettuati con l’elicottero”.

Da qui la decisione del comitato civico “Tuteliamo Borghetto” e dei “Cittadini Attivi Loanesi” di organizzare una raccolta firme per chiedere il potenziamento del reparto. L’iniziativa è partita da Borghetto e Loano ma in breve ha trovato sostenitori in tantissimi altri comuni del ponente savonese (come Ceriale, Tovo, Toirano, Boissano, Pietra, Finale e Andora) e addirittura della Valbormida (Bardineto e Calizzano su tutti). Il totale delle firme di persone preoccupate per la funzionalità del reparto del nosocomio pietrese supera solo a Loano le mille e 500 unità, ma centinaia di firme sono state raccolte anche in molti altri comuni.

Le firme, però, potrebbero essere inutili. Giorni fa il direttore generale di Asl Flavio Neirotti aveva messo in dubbio l’utilità della petizione specificando come i giochi fossero ormai “fatti” e non ci fosse possibilità di tornare indietro: “La pediatria non è mai andata via e non andrà mai via da Santa Corona – confermava Neirotti – E’ un ospedale che è un Dea di 2^ livello, quindi è previsto che ci sia, c’è e ci rimarrà. Chi raccoglie le firme fa bene. E’ sempre importante essere solidali, è sempre bello avere qualcuno che lotta per i diritti (e soprattutto nel campo della salute). Ma non cambierà nulla”.

I comitati, però, non si arrendono: “La petizione per ripristinare l’apertura h24 dell’emodinamica del Santa Corona aveva dato in suoi frutti. Noi non ci fermiamo. Sommergeremo Als e Regione di firme. Dovranno ascoltarci per forza”.

Anche per questo, i membri del comitato di Borghetto stanno organizzando una manifestazione di piazza che dovrebbe tenersi ai primi di aprile (la data è ancora da definire) nei pressi dell’ospedale pietrese. Già pronto lo slogan: “Ci hanno tolto i sogni, ma almeno la sanità esigiamo che non ci venga tolta“.

leggi anche
Borghetto Petizione Pediatria Santa Corona
Protesta
Pediatria Santa Corona, ad aprile manifestazione di piazza
Borghetto Petizione Pediatria Santa Corona
Partecipazione
Pediatria Santa Corona, anche il meetup di Andora contribuirà alla raccolta firme
Borghetto Petizione Pediatria Santa Corona
Firma qui
Successo per la petizione a favore della pediatria del Santa Corona. I comitati: “Sommergeremo di firme Asl e Regione”
ostetricia
Battaglia!
Pediatria del Santa Corona, Melgrati (FI) risponde a Neirotti: “Vinceremo come sull’Emodinamica”
Santa Corona Pediatria Petizione
Gia' deciso
Raccolta firme per la pediatria del Santa Corona, Neirotti: “Ottima cosa, ma non cambierà nulla”
santa corona
La battaglia
Santa Corona, parte la petizione per il potenziamento della Pediatria
Pietra Ligure - ingresso santa corona
Altre news
Il comitato civico “Tuteliamo Borghetto” promuove una petizione contro la chiusura della pediatria del Santa Corona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.