Punteruolo rosso

Palma caduta ad Albenga, Nucera “chiama” Cangiano: “Tutte le piante malate vanno abbattute”

Albenga. Vento e alberi caduti: il consigliere comunale di minoranza Massimiliano Nucera chiede un intervento urgente del sindaco Giorgio Cangiano affinché le palme “malate” di Albenga vengano abbattute.

“Le forti raffiche di vento che hanno investito la Riviera e soprattutto la Città di Albenga durante la nottata hanno posto l’accento su un annoso problema che ci stiamo trascinando già da troppo tempo. La palma che è rovinosamente crollata al suolo durante la nottata nella centralissima Piazza del Popolo, a causa delle forti raffiche di vento, solo per pura casualità non ha ferito nessuno ma ha soltanto fatto pochi danni materiali” spiega Nucera.

“Dobbiamo accettare, con molta tristezza, che buona parte delle palme di Albenga sono attaccate e conseguentemente indebolite strutturalmente dal famigerato ‘punteruolo rosso’; notoriamente questo insetto si insinua nel tronco delle piante per depositare le proprie larve e per corroderlo internamente rendendolo cavo e quindi contaminando la stabilità della pianta; i responsabili del Verde Pubblico del Comune in questi anni hanno cercato di curare le nostre palme con trattamenti specifici anche molto costosi che purtroppo non hanno dato esito positivo e l’accaduto di questa notte ne è testimonianza” aggiunge il consigliere comunale.

Nucera si rivolge direttamente al sindaco: “Faccio un appello al Sindaco Giorgio Cangiano e al Consigliere delegato al Verde Pubblico Manlio Boscaglia affinché, per salvaguardare la cittadinanza facciano un gesto che mi rendo conto di grande coraggio ma necessario: tutte le palme sul territorio di Albenga attaccate dal punteruolo rosso devono essere urgentemente tagliate ed eventualmente sostituite con altre essenze magari più consone al territorio ligure”.

Alla luce dei danni causati dal vento nell’albenganese il sindaco Giorgio Cangiano ha precisato: “La scelta dei mesi scorsi di procedere all’abbattimento di alcuni alberi compromessi in piazza Petrarca, in piazza del Popolo e altre zone della città, si è rivelata – alla luce degli accadimenti di questa notte – una cosa saggia. Va ringraziato il consigliere Manlio Boscaglia che ha agito e programmato con gli Uffici , gli interventi di abbattimento di alcune palme totalmente compromesse. E’ possibile affermare che questa scelta ha protetto i cittadini ed evitato conseguenze che potevano rivelarsi anche drammatiche”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.