Via libera

Nuovo Santa Corona, c’è la firma ufficiale. Neirotti: “Monoblocco sarebbe l’ideale, ma i soldi…”

Ieri la firma sul protocollo di intesa da parte di Burlando, Valeriani e Neirotti. Che sogna un nuovo ospedale, ma avvisa: "Ci vorranno anni"

Pietra Ligure. Comune, Regione e Asl si muovono già da tempo in quella direzione, con delibere e pianificazioni, ma da ieri è partita anche ufficialmente la “corsa” al nuovo Santa Corona, grazie alla firma del protocollo di intesa tra il presidente della Regione Claudio Burlando, il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani e il direttore generale dell’Asl 2 Flavio Neirotti.

Un passo annunciato che sarà fondamentale per poter iniziare a concretizzare le idee su carta: “Anche se in effetti avevamo iniziato i primi studi di fattibilità più di un anno fa, questo protocollo ci dà il via formale – spiega il direttore dell’Asl – Certo il restyling del Santa Corona non potrà essere completo, perché la maggiore criticità purtroppo sono sempre i soldi, ma comunque sarà senz’altro una bella cosa per Pietra Ligure e non solo”.

Se il primo passo ufficiale è finalmente tracciato, la direzione da prendere è però ancora fumosa: le idee messe in campo in questo anni spaziavano da un nuovo ospedale monoblocco a pochi semplici “ritocchi” ai padiglioni. “Io sono per natura ambizioso e quindi vedrei sicuramente un’ospedale completamente rifatto – è il Neirotti che non ti aspetti – E’ chiaro però che poi bisogna fare i conti con le disponibilità economiche, che ad oggi, con la crisi che c’è, non ci consigliano di essere così ambiziosi. Proprio per questo che stiamo studiando varie possibilità a seconda delle diverse disponibilità economiche che potremmo avere, in modo da non ‘scartare’ comunque nulla; poi, strada facendo, valuteremo le possibilità”.

Neirotti respinge al mittente le accuse di scarso interesse della Regione sul destino del Santa Corona (“La firma di Bulando ieri pomeriggio è la conferma che la Regione ci tiene a questo ospedale, come ci tiene a tutta la sanità savonese”) e avverte: i tempi saranno lunghi. “Ma è logico… io ricordo sempre con piacere un esempio di grande efficienza dell’apparato pubblico: noi siamo riusciti a fare il nuovo ospedale di Albenga praticamente in 5 anni, tutto gestito internamente dai nostri uffici tecnici. Questa è una dimostrazione che anche la pubblica amministrazione è capace ed efficiente. Però parliamo sempre di anni, non possiamo parlare di mesi, e quindi i tempi per forza di cose sono pluriennali”.

Chi ovviamente spera in tempi più brevi è il sindaco, Dario Valeriani, che in quel caso potrebbe davvero sentirsi “il sindaco del nuovo Santa Corona”. “Speriamo, sarebbe davvero importante – risponde – ma in realtà io metto a disposizione quello che posso fare perché resti in vita, e con le specialità attualmente esistenti”.

leggi anche
Nuovo Santa Corona
Altre news
Nuovo Santa Corona, incontro decisivo in Regione: verso la firma del protocollo d’intesa
santa corona sala operatoria
Nuovo Santa Corona, Burlando rassicura: “Rimarrà l’ospedale di riferimento di tutto il ponente”
Pietra, il consiglio discute del progetto del nuovo Santa Corona
Nuovo ospedale
Nuovo Santa Corona, via libera del consiglio comunale di Pietra
Nuovo Santa Corona
Via all'iter
Nuovo Santa Corona, l’assessore Montaldo: “Ora incarico a IRE per la fattibilità del progetto”
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Doccia fredda
Pietra, Sonia Viale gela il Santa Corona: “Il nuovo ospedale? Siamo all’anno zero”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.