Basta sangue

L’ENPA lancia le uova “solidali” e si appella a Papa Francesco: “Pasqua senza agnello”

Savona/Albenga. Uova di Pasqua “solidali”, domani sabato 28 marzo, dalle 9 alle 19 a Savona in via Paleocapa angolo Corso Italia; ad offrirle saranno i volontari della Protezione Animali. Ad Albenga invece i volontari saranno presenti in piazza San Domenico nel centro storico, domani e dopodomani.

Sono uova prodotte artigianalmente da pasticceri locali, il cui ricavato verrà utilizzato per pagare parcelle veterinarie, medicinali e mangimi per i gatti di cortile e per gli animali selvatici, feriti, malati e in difficoltà che ENPA raccoglie e cura. Un intervento, denunciano gli animalisti, fatto “al posto rispettivamente di Comuni e Provincia, a cui le leggi affidano tale compito ma che, in questa situazione di precarietà economica della pubblica amministrazione, hanno unilateralmente tagliato o sospeso, o mai messo a disposizione, i fondi relativi necessari”.

Le uova solidali, ad offerta minima, sono disponibili anche presso la sede ENPA di via Cavour 48 r a Savona, da lunedì a sabato, con orario 10-12 e 17-19.

“Il periodo pasquale è un momento di terrore e morte per il mondo animale – ricordano gli animalisti – in cui per il pranzo di questa festività religiosa verranno macellati circa 2 milioni di animali, tra cui 700.000 agnelli. L’ENPA suggerisce invece alternative vegetariane, soprattutto a coloro che non hanno mai provato a informarsi sulle condizioni degli animali negli allevamenti e sulle modalità di trasporto e macellazione”.

“La vita di ovini e caprini, soprattutto le ultime ore trascorse nei camion o all’interno dei macelli, è solo sofferenza – continuano – Salvare anche pochi agnelli evitando di farsi coinvolgere dalla comune tendenza alla strage, riporterebbe la celebrazione al suo giusto valore religioso di spiritualità, senza macchiare la tavola di sangue, per un’usanza pagana da cui ENPA ha ufficialmente chiesto a Papa Francesco di prendere definitivamente le distanze”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.