Saranno famosi

La Riviera sbanca Firenze: quattro scuole savonesi premiate a “Danza In Fiera” fotogallery

Riviera Musical di Alassio e Nati da un Sogno di Savona trionfano al concorso di Professione Musical, FlashArt di Varazze e Centro Danza Savona al Danza Expression

Savona/Alassio. Quando si dice “un venerdì da leoni”. Il mondo artistico savonese ha davvero ruggito a Danza In Fiera, uno dei più grandi eventi fieristici internazionali dedicati alla danza e al ballo, che si è tenuto in questi giorni a Firenze: ben tre le scuole savonesi premiate venerdì  in due differenti concorsi, entrambi considerati punti di riferimento nei rispettivi settori.

A portare alto il vessillo della Riviera ci hanno pensato le due scuole di musical della provincia, quella dei “Nati da un Sogno” di Savona e “Riviera Musical” di Alassio. L’unione, si sa, fa la forza: e così le due scuole, uniche sul territorio provinciale a dedicarsi espressamente all’arte del musical, hanno deciso di partecipare insieme al concorso di “Professione Musical”, portando a casa il primo premio nella sezione Gruppi, categoria Allievi.

Un successo partito dalla Chiesa Anglicana di Alassio e arrivato a Firenze sulle note di “Revolting Children” dal musical Matilda, tradotta in italiano da Davide Nochi e coregrafata da Ilaria Suss: a cantarla da vivo e interpretarla oltre 30 ragazzi tra gli 8 e i 21 anni, che hanno portato a casa la vittoria con una scena di grande impatto a livello emotivo e di energia. Ma non solo: oltre al primo posto, al gruppo è stata assegnata anche una borsa di studio per uno stage estivo a Salsomaggiore. Doppia soddisfazione a cui va ad aggiungersi quella per il secondo posto, nella categoria Solisti Senior, di Jessica Battiston dei “Nati da un Sogno” (che ha interpretato Elphaba in “The Wizard and I” dal musical Wicked).

Contemporaneamente, nel padiglione affianco, si è svolto il Concorso Internazionale di Danza Expression: e anche lì Savona ha risposto “presente”, con la FlashArt di Varazze (diretta da Raffaella Cianti) ed il Centro Danza Savona (di Alessandra Schirripa). Per la prima numerosi premi, tra cui il primo posto per la coppia hiphop piccoli (a Matteo Colombo e Jacopo Venturino), il secondo posto nella categoria hihop solista over (Giulio Hoxhallari, che si è aggiudicato anche una borsa di studio per la Croazia), il secondo posto hiphop gruppi piccoli (al Gruppo LadyBeat), il secondo posto per la composizione coreografica per la coppia piccoli (Marina Ferrari e Francesca Pesce) e una borsa di studio per Dance Up Ida per Victoria Colombo. Inoltre la scuola è stata selezionate durante un audizione per ballare come ospite presso il Teatro del Casino’ di Sanremo. Il CeDanSa invece si è classificato secondo nella categoria Gruppi Junior con una composizione coreografica intitolata “Accord”. Anche in questo caso, oltre alla soddisfazione di gruppo è arrivata gloria per i singoli: due allievi, Simone Briano e Gioele Cosentino, hanno vinto due borse di studio per “Tanzfabrik” a Berlino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.