Sos animali

Invasione di capinere sulla costa, superlavoro per i volontari Enpa

Capinera

Savona. In questi giorni i volontari di Enpa hanno soccorso numerose capinere stordite o investite: nelle ultime due settimane gli interventi sono stati una ventina, metà dei quali lungo l’Aurelia tra via Nizza e Vado Ligure.

Spiegano da Enpa: “La capinera (ma la femmina ha il capo tra il rossiccio ed il marrone) è un piccolo uccello insettivoro, molto intelligente ed adattabile, che non disdegna di frequentare gli ambienti urbani, dove sempre più spesso nidifica; il trasferimento in città è cominciato da diversi anni ma mentre in passato i nostri volontari ne soccorrevano feriti o storditi un paio all’anno, in questi giorni il loro numero è improvvisamente decuplicato”.

L’Enpa lascia agli studiosi di ornitologia indagare sulle cause del fenomeno; l’associazione ha infatti ben altre “gatte da pelare”: “I soccorsi di fauna selvatica in difficoltà aumentano di anno in anno e la Provincia, alla quale le leggi affidano tale importante compito per la difesa della biodiversità, non è in grado di provvedervi e così ci pensano i nostri volontari, completamente a spese dell’associazione, che dal 2013 non riceve dalla Provincia alcun aiuto economico malgrado nel frattempo abbia recuperato quasi 4 mila animali. Una legge regionale del maggio 2014 destina una piccola parte delle tasse sulla caccia al soccorso della fauna e l’Enpa ha chiesto alla Provincia, che gestisce tali fondi, di farsi carico delle spese, che stanno mettendo in grave difficoltà l’associazione che, malgrado il nome di ‘ente nazionale’, non ha mai ricevuto contributi statali ed è una onlus privata di volontariato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.