Cairo Montenotte. I messaggi si inseguono tra sms, whatsapp e Facebook. Sono tutti per Amin Lahoua, lo studente di 18 anni, residente a Dego, quello che è rimasto più gravemente ferito nell’incidente sull’A21 a Cremona. Dall’ospedale lombardo, però, arrivano per fortuna buone notizie. Il giovane non è più sotto osservazione e presto tornerá a casa.
Cosí scrive Eleonora: “Peccato che una splendida gita si sia ridotta così nel terrore e nella paura! Un abbraccio a tutti i miei compagni e.. forza! Siamo stati geniali in gita e ormai non ci ferma più nessuno”. Aggiunge Francesco: “Ragazzi oggi più che mai dobbiamo essere forti. È stata un esperienza orribile, avrò per sempre il rammarico della gita di 5 che era stata così bella, è ringrazio tutti per questo, però dovrò avere come ricordo questo incidente, e voglio fare un augurio a chi è in ospedale, a chi se l’è passata peggio di me, superiamo anche questa insieme, ciò che non ti uccide ti fortifica! Solo chi l ha vissuto sa cosa significa davvero”.
Nel frattempo proseguono gli accertamenti della polizia stradale sull’incidente. Secondo quanto ricostruito i due pullman sui quali viaggiavano complessivamente 90 ragazzi degli istituti per geometri e ragionieri di Cairo Montenotte di ritorno da una gita scolastica a Budapest, attorno alle 21,30 erano fermi a una piazzola di sosta. Il primo è ripartito verso Piacenza immettendosi regolarmente in corsia, seguito dal secondo che però è stato tamponato da un camion frigo. A causa dell’impatto il pullman è finito nel fossato che costeggia sulla destra la corsia.
Ha dato esito negativo il test dell’alcol effettuato sull’autista del pullman e sul conducente del camion che sono indagati per lesioni colpose gravissime. I due mezzi sono stati sequestrati per effettuare tutte le perizie giá disposte dalla procura.