Soldi spesi!

Fondo sociale europeo, l’assessore Rossetti: “Utilizzate il 99% delle risorse disponibili”

Rossetti

Liguria. Ammontano a 390 i milioni di euro messi a disposizione per la Liguria dal Fondo sociale Europeo dal 2007 al 2013 . Di questi ne sono stati impegnati il 99%. Risorse che hanno messo in moto progetti rivolti a piu’ di 200.000 partecipanti. Sono questi alcuni numeri emersi questa mattina dal bilancio sull’utilizzo del FSE ad opera dell’assessore regionale alle finanze e alla formazione Pippo Rossetti.

I dati di avanzamento finanziario documentano il pieno impiego delle risorse pubbliche disponibili che hanno riguardato le politiche a sostegno dell’occupabilità delle persone (43% del totale), dell’aggiornamento per l’acquisizione di nuove competenze di lavoratori e imprese (24%), di soggetti deboli ( 17%) e formazione e riqualificazione delle risorse umane (12%).

“Alcune tra le politiche di intervento che hanno beneficiato del sostegno del fondo sociale europeo riguardano ambiti  fortemente innovativi – spiega l’assessore al bilancio Pippo Rossetti – tra cui l’accordo relativo agli ammortizzatori sociali in deroga, le iniziative a sostegno dei settori piu’ promettenti dell’economia, le politiche di inclusione socio-lavorativa delle categorie svantaggiate, le misure per favorire la diffusione dell’innovazione nelle imprese e gli interventi per il recupero e la valorizzazione degli antichi mestieri”.

In questi anni il Fondo sociale europeo è servito a finanziare il piano giovani, i bandi sulla “green economy” e l’economia del mare. “Nell’ambito del piano giovani sul contrasto alla dispersione scolastica – ha continuato Rossetti – l’investimento complessivo è stato di 1,7 milioni per 38 progetti ammessi a finanziamento e 3.700 beneficiari. Per quanto riguarda l’orientamento lì’investimento complessivo è stato di 24 milioni di euro e 375 i percorsi attivati che hanno coinvolto oltre 1.000 destinatari tra diplomati, laureati, disoccupati, inoccupati e occupati. Poi 4 milioni per l’apprendistato professionalizzante, 300mila euro per l’apprendistato di primo livello, 1,5 milioni per l’apprendistato di terzo livello, 1,6 milioni per i tirocini che sono serviti ad attivarne 326. Infine  5,1 milioni per la green economy e 2,8 milioni per l’economia del mare che sono serviti ad attivare 12 progetti rivolti ad un totale di 748 beneficiari”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.