Apertura straordinaria

Finale Ligure, l’8 marzo visite al Castel Govone

castel govone

Finale L. L’associazione culturale Centro Storico del Finale, con il patrocinio del Comune, organizza le Visite Guidate a Castel Govone. Due giornate di apertura straordinaria per poter visitare il castello simbolo di Finale Ligure. I lavori di recupero e restauro effettuati, rendono possibile visitare oltre al cortile interno e le imponenti mura perimetrali, anche la torre e le antiche cisterne.

Inoltre, grazie alla manutenzione di pulizia dei volontari del Centro Storico, il Castel Govone può essere ammirato nella sua completezza.

Castel Govone residenza dei Marchesi Del Carretto, sorge poggiando le sue basi su un gigantesco bastione curvilineo a scarpata, nel punto culminante del “Becchignolo”. Si dice che il castello sia stato edificato nel 1181 da Enrico II sfruttando precedenti strutture difensive. Sicuramente fu rafforzato con nuovi ridotti nel 1292.

Distrutto a più riprese nelle vicende belliche che contrapposero Finale a Genova, venne ricostruito contemporaneamente alla cinta muraria del Borgo nel 1451-1452 da Giovanni I, quindi ulteriormente modificato in epoca successiva, fino a quando nel 1715, venne in gran parte smantellato dai Genovesi che avevano acquistato il Marchesato e volevano cancellare il simbolo degli antichi avversari.

Nella distruzione furono risparmiati parte dei muraglioni laterali e la Torre dei Diamanti (oggi la struttura meglio conservata), costruita con pietre riquadrate e sfaccettate a punta di diamante, che volge uno spigolo acuto, simile allo sprone di una nave, verso mezzogiorno, essendo costruita su pianta triangolare curvilinea.

Si tratta di un ottimo esempio di architettura militare del tardo Medioevo. Molti materiali originari del castello, travature, pietre e colonne, furono utilizzati nel corso del tempo per l’edificazione di chiese, portali e ville finalesi. Domenica 8 e domenica 22 marzo 2015 alle ore 15,00, sono gli appuntamenti per poter visitare il monumento. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica al numero 019/690.112 o al 347 082.88.55.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.