Doppiaggio

Differenziata record a Borghetto: dal 30 al 66 per cento in due mesi video

raccolta differenziata

Borghetto Santo Spirito. Dal 30 al 66 per cento in soli due mesi. E’ più che raddoppiata la percentuale di differenziata a Borghetto, dove a partire dal primo gennaio scorso il servizio di spazzamento delle strade e di raccolta e smaltimento dei rifiuti è gestito dalla società a partecipazione pubblica di Ata.

“Già nel mese di gennaio i risultati sono stati più che lusinghieri – spiega l’assessore all’ambiente Emanuele Parrinello – Siamo passati dal 30,6 per cento del 2014 al 46,3 per cento. A febbraio la percentuale ha raggiunto addirittura il 66 per cento grazie ad un netto incremento della raccolta della frazione umida e soprattutto dei rifiuti raccolti nel centro di via Po. Quest’ultimo dato è probabilmente eccezionale, ma i tecnici di Ata valutano come realistica, al netto di questo risultato, una percentuale del 60 per cento circa”.

Il merito è dei cittadini. “Per questi risultati, che ci confortano e ci incoraggiano nella nostra scelta di credere in un progetto totalmente pubblico di gestione dei rifiuti, dobbiamo ringraziare soprattutto i cittadini, gli operatori economici e gli amministratori condominiali di Borghetto, che hanno capito l’importanza per l’ambiente della raccolta differenziata (anche al di là di quello che impongono le normative). Con il loro contributo, insieme agli uffici comunali e ai dipendenti Ata, speriamo di poter stabilizzare il dato superiore al 65 per cento di raccolta differenziata e se possibile di riuscire a superarlo in modo significativo”.

Per informazioni o segnalazioni è a disposizione il numero verde 800.88.44.33 (attivo dalle 8 alle 18.30 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 12 il sabato). Inoltre presso il palazzo civico di piazza Italia è presente un ufficio informazioni di Ata (il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 15 alle 17).

leggi anche
Cronaca
Borghetto, Comune e Ata fanno il punto sulla differenziata: “Aumentata di 6 punti in pochi giorni”
raccolta differenziata
Borghetto: parte la raccolta differenziata di prossimità, e arrivano i primi “mugugni”
giovanni gandolfo, uniti per borghetto
Borghetto: al via la raccolta differenziata di prossimità. Il sindaco Gandolfo: “Svolta necessaria”
Rifiuti e depuratore infiammano l'assemblea pubblica di "Tuteliamo Borghetto"
Folla
Rifiuti e depuratore infiammano l’assemblea pubblica di “Tuteliamo Borghetto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.