Enti pubblici

Convegno delle tre Province, i presidenti “la legge 56 non funzione e va corretta”

sappa

Savona. Il presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa stamattina è intervenuto a Savona al seminario “L’attuazione della legge 56/2014. Gli Statuti delle nuove Province e la riorganizzazione degli enti di area vasta”, in programma nella sala consiliare della Provincia.

Nella foto un momento dell’incontro (a sinistra il responsabile dell’area istituzionale dell’Unione delle Province d’Italia Gaetano Palombelli, a destra il presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa. Province e città metropolitane stanno chiedendo sempre nuove risorse per poter funzionare e dare i servizi ai cittadini. E oggi lo hanno ribadito anche Massimo Federici, presidente della Provincia di La Spezia e anche Monica Giuliano per quella di Savona.

I tre presidenti si sono trovati d’accordo: “Volevano abolire le Province, ora si accorgono che questi enti, e soprattutto la loro presenza sul territorio, è fondamentale e non solo per i servizi per i quali sono preposti ovvero scuola e viabilità, ma anche per quelli che sono stati demandati dalla Regione, come la formazione, il turismo, il demanio idrico. Per far funzionare tutti questi settori ci vuole personale e il personale ha un costo. Oggi le risorse dallo Stato e dalla Regione non ci sono e l’ente provinciale si trova in una situazione di dissesto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.