Savona. E’ la vigilia di San Marino-Savona. Giancarlo Riolfo si presenta sereno nella consueta conferenza stampa prepartita.
Si parte con un ultimo pensiero alla sfida col Grosseto di domenica scorsa. “E’ stato ancora un passo avanti, anche se abbiamo ulteriori margini di miglioramento – dice il mister -. Comunque ci ha dato più autostima ed anche risposte che qualcuno dei ragazzi era persino incredulo di poter ottenere“.
Il San Marino appare molto forte in casa… “Sono stati bravi in ultimo ad approfittare di un Pisa malato – afferma -, non nel suo momento migliore. Ma noi sappiamo quel che dobbiamo fare sul campo ed andremo là per provare a vincere“.
“E’ sicuramente una sfida importante – continua -, ma il fardello più grosso sulle spalle ce l’hanno loro, perché noi avremmo ancora margini di recupero, a differenza del San Marino. Tabelle? Lasciamo stare. Le statistiche contano fino ad un certo punto e sono fatte per essere interrotte. Il calcio insegna poi che, a volte, vai a fare punti dove proprio non te lo saresti aspettato”.
L’allenatore biancoblù non vuol sentire parlare di paura. “Non dovremo aver paura di niente – afferma -. Piuttosto dovremmo essere bravi ad accentuare la loro paura di non fare risultato, rimanendo concentrati su quel che dovremo fare sul campo. E sono fiducioso, perché abbiamo lavorato molto bene in settimana“.
Infine, un pensiero agli infortunati. “Ficagna e Sanna sono sempre out – chiude -. Speranza, Gemignani e Russo non hanno recuperato. Carta ha ancora un po’ di problemini, ma ci sarà”. Del gruppo, inoltre, non fa parte lo squalificato Eguelfi.
Al termine della rifinitura mattutina, lo staff tecnico ha diramato la lista dei ventuno convocati: Rossini, Addario, Miraglia, Antonelli, Cabeccia, Galimberti, Marchetti, Marconi, Bramati, Carta, D’Amico, Demartis, Giorgione, Morosini, Taddei, Tonon, Bianconi, Frugoli, Giovinco, Munarini, Scappini.