Altre news

Borghetto, in biblioteca l’8^ edizione del corso di aggiornamento per la letteratura per l’infanzia

Biblioteca Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Il Comune e il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella proseguono il percorso a sostegno della lettura e dell’approfondimento sulla letteratura per bambini e ragazzi con l’8^ edizione del corso di aggiornamento dedicato alle novità editoriali, all’illustrazione e alla lettura ad alta voce.

Il corso, pensato per gli insegnanti, i bibliotecari, gli educatori, gli operatori culturali, ma aperto anche alle famiglie, propone anche quest’anno tre giornate di approfondimento e riflessione sull’editoria di qualità per bambini e ragazzi.

Mercoledì 11 marzo alle 16.45, la giornalista Martina Russo proporrà con “Nuovi sguardi all’orizzonte: libri, consigli, spunti da condividere con i giovani lettori” una panoramica dei migliori libri per ragazzi pubblicati negli ultimi anni.

Giovedì 12 marzo alle 16.45, invece, l’animatore culturale, narratore e attore Dario Apicella proporrà un percorso di Letture ad alta voce, dal titolo “Il bello di leggere ad alta voce”.

Venerdì 13 marzo doppio appuntamento: al mattino alle 10.30 Maurizio Loi Designer, insegnante di tecniche artistiche e di costruzione del libro artistico, che terrà un laboratorio dal titolo “Architettura della lettera in pop-up”, dedicato alla costruzione di lettere 3D. Al pomeriggio, alle 16.45, con la partecipazione di Fiammetta Capitelli e del suo Kamishibai, sempre Maurizio Loi presenterà il libro “Miroir l’alfabeto-specchio. Architettura della lettera in pop-up”.

“Il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella – spiega l’assessore alla cultura Maria Grazia Oliva – promuove ogni anno un corso, completamente gratuito, finalizzato a fornire gli strumenti e le ‘buone pratiche’ agli insegnanti, agli operatori culturali, ma anche ai genitori, che intendono sostenere la lettura ed acquisire specifiche competenze metodologico-didattiche, ponendosi l’obiettivo di offrire un’occasione di approfondimento personale e di aggiornamento nell’ambito della didattica della lettura”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.