Albisola Superiore. Al fine di garantire la sicurezza pubblica nello svolgimento delle operazioni relative al despolettamento dell’ordigno bellico, risalente al 2^ conflitto mondiale rinvenuto di recente nel comune di Albissola Superiore nei giorni scorsi, al trasporto ed al successivo brillamento dello stesso, il Prefetto di Savona ha emanato con proprio provvedimento le direttive che dovranno essere attuate dagli organi statali e comunali che prenderanno parte alle citate attività.
L’inizio delle operazioni in Albissola Superiore è programmato per giovedì 9 aprile 2015 alle 10, con il despolettamento dell’ordigno, la sua successiva rimozione ed il carico su idoneo veicolo per il trasporto verso il luogo di brillamento.
Le attività relative saranno svolte dai tecnici e dagli operatori del 32° Reggimento Genio Guastatori, che ha fornito un rilevante contribuito per la pianificazione delle operazioni.
Le operazioni interesseranno un’area compresa in un raggio di 1800 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno(danger zone), su tale zona, nel raggio di 800 metri dall’ordigno è disposto lo sgombero totale della popolazione presente e l’interdizione di qualsiasi attività; nella zona compresa tra gli 800 metri e i 1800 metri di raggio, invece, è interdetto il transito di mezzi e persone, e la popolazione potrà permanere all’interno degli edifici solo se protetti da soletta in cemento armato, in locali non prospicienti verso il sito della bomba.
Le operazione di sgombero dell’area interessata avranno inizio alle 8 del 9 aprile 2015 e dovranno concludersi entro le ore 8.30.
Sono soggetti allo sgombero da persone gli immobili adibiti a civile abitazione, ad attività produttive ed ogni altro insediamento posti all’interno delle suddette aree.
I sindaci di Albissola Superiore e Celle Ligure procederanno, tra l’altro, ad avvisare gli interessati dello sgombero e/a fornire assistenza ai medesimi e ad eventuali malati ed invalidi, raccordandosi con i servizi dell’Asl 2 savonese; provvederanno altresì, con la collaborazione delle forze di Polizia alla verifica dell’effettività dello sgombero, alla vigilanza, in zona di sicurezza, delle “danger zone”, anche al fine di prevenire eventuali episodi di sciacallaggio, all’interdizione del traffico veicolare e non nella “danger zone”, ed inoltre al servizio di scorta e viabilità al mezzo adibito al trasporto dell’ordigno disinnescato fino al luogo di brillamento. Provvederanno, inoltre, per quanto di competenza, ad approntare idonee strutture per il temporaneo ricovero dei cittadini sfollati.
Il Servizio 118 “Savona Soccorso” assicurerà i servizi sanitari occorrenti, allertando le strutture ospedaliere più vicine.
A partire dalle 8.30 di giovedì 9 aprile 2015 fino al termine delle operazioni di despolettamento sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Savona e Celle ligure, in entrambi i sensi di marcia sulla linea Genova – Ventimiglia. A tale riguardo, la società Trenitalia ha reso noto di aver avviato la necessaria attività di informazione all’utenza.
Per le stesse finalità, a partire dalle 8 verrà interdetta la circolazione diretta verso Albissola Superiore per i veicoli che transitano lungo la S.P. 334 “del Sassello” in località Giovo; dalle 8.30 verrà interdetta la circolazione anche sulla SS. 1 “Aurelia”, come su tutta la viabilità ordinaria, nell’ambito della “danger zone”; a partire dalle 9.30 sarà sospesa la circolazione autostradale in entrambi i sensi di marcia fra i caselli di Savona e Varazze. Nelle zone ove i svolgeranno i suddetti interventi e per tutta la loro durata, verranno interdetti i servizi di telefonia cellulare nonché le comunicazioni radio e televisive. Tutte le interdizioni di cui sopra permarranno fino al termine delle operazioni di despolettamento, previste per le 12 circa.
Le comunicazioni per le utenze cellulari saranno riattivate alla conclusione degli interventi di despolettamento e brillamento, nel corso della stessa giornata.
Allo scopo di monitorare costantemente la situazione ed impartire le opportune direttive operative, presso il Comune di Albissola Superiore è costituito un Posto di Comando Avanzato (ICP), coordinato dal rappresentante del Prefetto, con la partecipazione dei rappresentanti del 32° Genio Guastatori di Torino, della Regione Liguria, della Provincia, del Comune di Albissola Superiore, del Comune di Albissola Marina, del Comune di Celle Ligure, del Comune di Savona, della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, della Capitaneria di Porto, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Territoriale Liguria del Ministero dello Sviluppo Economico, del Servizio 118 “Savona Soccorso”, della CRI, dell’Anas, delle società erogatrici di energia elettrica, gas, acqua, dei servizi di telefonia fissa e mobile, della R.F.I., di Trenitalia, delle società concessionarie autostradali, del Volontariato di Protezione civile e dell’A.R.I – Associazione Radioamatori Italiana, del Volontariato di Protezione civile.
Gli operatori degli organi di informazione potranno accedere prima dell’inizio delle operazioni alla zona interessata dal despolettamento, previa autorizzazione da parte del personale militare operante, accreditandosi, presso il Posto di Comando Avanzato di Albissola Superiore, cui si dovranno recare prima delle 8.30 del 9 aprile 2015. Detta attività dovrà concludersi entro le 9 dello stesso giorno.