Albisola Superiore. Bisognerà attendere il “placet” ufficiale del prefetto (che dovrebbe arrivare lunedì mattina), ma ugualmente il piano di evacuazione per la rimozione della bomba di 250 chili ritrovata lo scorso 28 febbraio nel terreno di una villa in via Torre del Capo ad Albisola Superiore è ormai pronto.
Questa mattina i sindaci di Albissola Superiore, Marina e Celle hanno incontrato un’altra volta le autorità e le istituzioni coinvolte nel piano per definire ancora più nel dettaglio i vari aspetti dell’intervento. A partire dalle 8.30 di giovedì 9 aprile non sarà più possibile entrare nel territrio di Albissola Marina né di Albissola Superiore né di Celle. I blocchi saranno allestiti rispettivamente dai “Pesci Vivi”, dal ponte Pertini, dal Santuario della Pace e, da Celle, dal bivio per Cassisi.
Anche se è un aspetto ancora da valutare, tutte le attività economiche presenti sul territorio delle due Albissole saranno chiuse per tutta la mattinata. Confermate anche le due fasce di attenzione a 800 metri (per la quale è prevista un’evacuazione completa) e di mille e 800 metri (dove le strade dovranno essere sgomberate ma sarà comunque possibile per i residenti restare in casa).
Il casello autostradale di Albissola sarà chiuso in uscita dalle 7.30, mentre alle 9.30 verranno bloccate completamente A10 e ferrovia. Gli orari potranno subire dalle variazioni, ma si tratta di modifiche minime dell’ordine del quarto d’ora.
Lunedì alle 11.30 è prevista una nuova riunione del comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica che vedrà seduti intorno a un tavolo prefetto, questura, guardia di finanza, capitaneria di porto, Provincia e sindaci.