Bomba di Albisola, definiti gli ultimi dettagli del piano di evacuazione - IVG.it
Al sicuro

Bomba di Albisola, definiti gli ultimi dettagli del piano di evacuazione fotogallery video

Oggi i sindaci di Albissola Superiore, Marina e Celle hanno incontrato le autorità e le istituzioni coinvolte nel piano per definire i vari aspetti dell'intervento. Lunedì il prefetto darà il via libera definitivo

bomba albisola

Albisola Superiore. Bisognerà attendere il “placet” ufficiale del prefetto (che dovrebbe arrivare lunedì mattina), ma ugualmente il piano di evacuazione per la rimozione della bomba di 250 chili ritrovata lo scorso 28 febbraio nel terreno di una villa in via Torre del Capo ad Albisola Superiore è ormai pronto.

Questa mattina i sindaci di Albissola Superiore, Marina e Celle hanno incontrato un’altra volta le autorità e le istituzioni coinvolte nel piano per definire ancora più nel dettaglio i vari aspetti dell’intervento. A partire dalle 8.30 di giovedì 9 aprile non sarà più possibile entrare nel territrio di Albissola Marina né di Albissola Superiore né di Celle. I blocchi saranno allestiti rispettivamente dai “Pesci Vivi”, dal ponte Pertini, dal Santuario della Pace e, da Celle, dal bivio per Cassisi.

Anche se è un aspetto ancora da valutare, tutte le attività economiche presenti sul territorio delle due Albissole saranno chiuse per tutta la mattinata. Confermate anche le due fasce di attenzione a 800 metri (per la quale è prevista un’evacuazione completa) e di mille e 800 metri (dove le strade dovranno essere sgomberate ma sarà comunque possibile per i residenti restare in casa).

Il casello autostradale di Albissola sarà chiuso in uscita dalle 7.30, mentre alle 9.30 verranno bloccate completamente A10 e ferrovia. Gli orari potranno subire dalle variazioni, ma si tratta di modifiche minime dell’ordine del quarto d’ora.

Lunedì alle 11.30 è prevista una nuova riunione del comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica che vedrà seduti intorno a un tavolo prefetto, questura, guardia di finanza, capitaneria di porto, Provincia e sindaci.

leggi anche
artificieri
L'operazione il 9 aprile
Celle Ligure si prepara al D-Day per la bomba “Dragoon”
operazione dragoon
Operazione dragoon
Bomba di Albisola, ecco la sua storia: doveva fermare un treno, morirono in 18
bomba albisola
Giovedì da incubo
Bomba di Albisola, disinnesco fissato il 9 aprile: ecco il piano
artificieri
Artificieri in azione
Bomba di Albisola, vertice in Prefettura per il “D-Day”: possibile l’evacuazione di 10 mila persone

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.